Porto Garibaldi, la mucillagine minaccia la pesca: trema anche il turismo

Porto Garibaldi, la mucillagine minaccia la pesca: trema anche il turismo
Più informazioni:
La Nuova Ferrara INTERNO

Goro e Porto Garibaldi Tra i pescatori, preoccupati per l’espansione della mucillagine nell’Alto Adriatico, comincia a farsi avanti l’ipotesi di un fermo pesca anticipato, per evitare di uscire in mare rischiando di danneggiare le eliche e i motori dei pescherecci, riempiendo le reti solo di alghe gelatinose. Nonostante le ultime mareggiate, la situazione in mare non è cambiata viene lanciato un primo grido d’allarme. (La Nuova Ferrara)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Impossibile fare il bagno – commentano i bagnanti – perché sembra di tuffarsi in uno stagno maleodorante". Un’altra bagnante aggiunge: "In alcuni punti si vedono poco, ma poi te ne accorgi quando esci dall’acqua perché fanno un effetto colla sulla pelle e devi andare subito sotto la doccia a sciacquarti". (il Resto del Carlino)

Il fenomeno ha colpito anche vasto e molti avevano attribuito la presenza della sostanza in mare alla nave cargo che da qualche tempo è ancorata davanti alla spiaggia di Punta Penna, e così erano scattate le indagini ambientali condotte dagli operatori dell’Arta su disposizione della Capitaneria di Porto. (Zonalocale)

Il mercato immobiliare siciliano offre una varietà di opportunità, sia per chi cerca una residenza principale, sia per chi desidera investire in una seconda casa al mare. Vediamo quali sono le principali tendenze e le località più richieste per l’acquisto di immobili in Sicilia e, inoltre, qual è il costo di una casa in questa regione ricca di storia. (Proiezioni di Borsa)

Per Sassari tre Bandiera Blu anche nel 2024

MeteoWeb Il fenomeno delle mucillagini è causato dal protrarsi di condizioni ambientali favorevoli alla proliferazione di alghe, le quali generano questa copertura viscosa sulle superfici marittime. (MeteoWeb)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Anche per il 2024 Sassari si è aggiudicata tre Bandiere Blu: Porto Ferro, Porto Palmas e Platamona. Stamattina il sindaco Giuseppe Mascia, con la dirigente Marge Cannas e i tecnici del settore, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni del territorio, ha issato le Bandiere Blu che segnano ufficialmente l’inizio della stagione balneare. (SARdies.it)