Mucillagini e alghe: fenomeno Inusuale sulla costa marchigiana

Mucillagini e alghe: fenomeno Inusuale sulla costa marchigiana
Altri dettagli:
Picchio News INTERNO

Da qualche giorno, le mucillagini hanno fatto la loro comparsa anche di fronte alle coste delle Marche. Questa mattina, a Ancona, davanti al Passetto, i bagnanti hanno potuto assistere a uno spettacolo insolito che non si verificava da anni: il mare lungo la splendida costa era interamente coperto da una fioritura abbondante di alghe, favorita dall'aumento delle temperature. (Picchio News)

Ne parlano anche altri media

Anche per il 2024 Sassari si è aggiudicata tre Bandiere Blu: Porto Ferro, Porto Palmas e Platamona. Stamattina il sindaco Giuseppe Mascia, con la dirigente Marge Cannas e i tecnici del settore, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni del territorio, ha issato le Bandiere Blu che segnano ufficialmente l’inizio della stagione balneare. (SARdies.it)

GIULIANOVA. I marittimi della piccola pesca sono quindi fermi da qualche giorno, con gravi ripercussioni economiche che ciò comporta, ma anche lo strascico potrebbe stoppare la propria attività lavorativa nei prossimi giorni se il fenomeno non dovesse rientrare. (Il Centro)

Il fenomeno ha colpito anche vasto e molti avevano attribuito la presenza della sostanza in mare alla nave cargo che da qualche tempo è ancorata davanti alla spiaggia di Punta Penna, e così erano scattate le indagini ambientali condotte dagli operatori dell’Arta su disposizione della Capitaneria di Porto. (Zonalocale)

L'invasione delle mucillagini, i bagnanti: "E' uno stagno". Il biologo: serve la mareggiata

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La mucillagine si è mossa dal largo della costa anconetana, davanti allo specchio d'acqua del Passetto di Ancona, interessando anche Portonovo e dirigendosi a sud del promontorio del Conero (Centropagina)

Grandi tappeti colorati lungo tutta la costa arrivano a terra trasportati dalle correnti. "Impossibile fare il bagno – commentano i bagnanti – perché sembra di tuffarsi in uno stagno maleodorante". (il Resto del Carlino)