Pendolaria 2025, dalla Firenze-Pisa all'Avellino-Benevento: «Ecco le linee ferroviarie peggiori d'Italia»

Pendolaria 2025, dalla Firenze-Pisa all'Avellino-Benevento: «Ecco le linee ferroviarie peggiori d'Italia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Le linee ferroviarie peggiori d’Italia per i pendolari italiani? Per Legambiente sono le ex Circumvesuviane, la Roma Nord-Viterbo, la Catania-Caltagirone-Gela e la Avellino-Benevento. I motivi sono diversi e li spiega il dossier «Pendolaria 2025» che fotografa ritardi, disservizi e infrastrutture obsolete o chiuse da anni. A esempio, l'associazione ambientalista cita in Sicilia la Catania-Caltagirone-Gela di cui una tratta è ferma da oltre 13 anni e, in Calabria, le due tratte taurensi di Gioia Tauro giacciono ferme dal 2011 (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo dice il report ’Pendolaria’ di Legambiente, presentato ieri a Roma, che denuncia il sottofinanziamento del settore: "In valori assoluti, il finanziamento nazionale per il trasporto su ferro e su gomma sono passati da circa 6,2 miliardi di euro nel 2009 a 5,2 miliardi nel 2024, ma questi importi restano ben al di sotto delle necessità e rappresentano un -36% se si considera l’inflazione di questi ultimi 15 anni – si legge in una nota di Legambiente –. (il Resto del Carlino)

Altro che «quando c’era lui i treni arrivano in orario». (Corriere della Sera)

A dirlo è il rapporto «Pendolaria 2025», presentato da Legambiente: «La linea è utilizzata da merci, treni regionali e anche alta velocità, e vi si innesta anche la linea da Siena, che la utilizza da Empoli a Firenze. (Corriere Fiorentino)

Ravenna-Bologna: disagi persistenti sulla linea ferroviaria secondo Legambiente

La linea che dai Comuni del Sud Astigiano va verso la Liguria era stata nella lista nera negli ultimi due anni. La tratta Asti-Acqui-Genova esce dalla lista delle linee peggiori e nessun servizio ferroviario della provincia si attesta tra i più critici. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

(Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)