Pendolaria 2025, dalla Firenze-Pisa all'Avellino-Benevento: «Ecco le linee ferroviarie peggiori d'Italia»
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Le linee ferroviarie peggiori d’Italia per i pendolari italiani? Per Legambiente sono le ex Circumvesuviane, la Roma Nord-Viterbo, la Catania-Caltagirone-Gela e la Avellino-Benevento. I motivi sono diversi e li spiega il dossier «Pendolaria 2025» che fotografa ritardi, disservizi e infrastrutture obsolete o chiuse da anni. A esempio, l'associazione ambientalista cita in Sicilia la Catania-Caltagirone-Gela di cui una tratta è ferma da oltre 13 anni e, in Calabria, le due tratte taurensi di Gioia Tauro giacciono ferme dal 2011 (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo dice il report ’Pendolaria’ di Legambiente, presentato ieri a Roma, che denuncia il sottofinanziamento del settore: "In valori assoluti, il finanziamento nazionale per il trasporto su ferro e su gomma sono passati da circa 6,2 miliardi di euro nel 2009 a 5,2 miliardi nel 2024, ma questi importi restano ben al di sotto delle necessità e rappresentano un -36% se si considera l’inflazione di questi ultimi 15 anni – si legge in una nota di Legambiente –. (il Resto del Carlino)
Altro che «quando c’era lui i treni arrivano in orario». (Corriere della Sera)
A dirlo è il rapporto «Pendolaria 2025», presentato da Legambiente: «La linea è utilizzata da merci, treni regionali e anche alta velocità, e vi si innesta anche la linea da Siena, che la utilizza da Empoli a Firenze. (Corriere Fiorentino)
La linea che dai Comuni del Sud Astigiano va verso la Liguria era stata nella lista nera negli ultimi due anni. La tratta Asti-Acqui-Genova esce dalla lista delle linee peggiori e nessun servizio ferroviario della provincia si attesta tra i più critici. (La Stampa)
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