È iniziato il conto alla rovescia per l'Europa: le preoccupanti previsioni di Draghi sulla strategia nascosta di Trump

È iniziato il conto alla rovescia per l'Europa: le preoccupanti previsioni di Draghi sulla strategia nascosta di Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ComplianceJournal.it ESTERI

L’Europa di fronte al ritorno di Trump: la lucida analisi di Draghi In occasione di un incontro cruciale allo stadio Puskas di Budapest, Mario Draghi ha fornito un’analisi approfondita delle sfide che attendono l’Europa di fronte a una probabile presidenza Trump. L’ex primo ministro italiano ha sottolineato l’urgente necessità per l’UE di rafforzare la propria competitività in un contesto geopolitico in evoluzione. (ComplianceJournal.it)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta dell’annunciato patto per la competitività europea, espressamente assunto sulla base del rapporto sul futuro della competitività europea di Mario Draghi e per dare seguito anche alle indicazioni contenute nel rapporto di Enrico Letta sul mercato unico "Much more than a market”. (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Sandro Iacometti 09 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

È questo, a grandi linee, il sunto dell'intervento di Mario Draghi ai leader riuniti allo stadio Puskas di Budapest dove è in corso la riunione informale dei Capi di Stato o di governo del Consiglio europeo. (Today.it)

Ue, i leader a Budapest: rafforzare competitività. Orban: vogliamo tutti “l’Europa di nuovo grande”

A suggerirlo è Mario Draghi da Budapest, dove è in corso il vertice informale dell’Unione. Il ritorno di Trump può rappresentare una scossa per l’Ue, e quindi non essere necessariamente un male. (Il Dubbio)

Chi pensava che l’ex premier ed ex Presidente della Bce, Mario Draghi, scagliasse anatemi contro Donald Trump, rieletto Presidente degli Stati Uniti a furor di popolo, aveva preso lucciole per lanterne. (FIRSTonline)

“Di fronte alle nuove realtà geopolitiche e alle sfide economiche e demografiche, noi, leader dell’Unione europea, siamo determinati a garantire la nostra comune prosperità economica, a rafforzare la nostra competitività, a rendere l’Ue il primo continente al mondo a impatto climatico zero e a garantire la sovranità, la sicurezza, la resilienza e l’influenza globale dell’Ue”, recita la dichiarazione, in cui vengono citati i rapporti “Molto più di un mercato” di Enrico Letta e “Il futuro della competitività europea” di Mario Draghi, come “una base solida base su cui porteremo avanti con ambizione il nostro lavoro”. (Agenzia askanews)