Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile 12/11/2024
Il 7-8 novembre, i nostri leader europei si sono riuniti a Budapest per discutere e adottare un atto di primo piano del semestre di presidenza del Consiglio…
Leggi
Per l’Unione Europea è arrivato il momento del “reality check” e non di certo inatteso. La vittoria netta di Donald Trump alle elezioni negli Stati Uniti pone Bruxelles…
Leggi
Una bella svegliata e un’altra lezione di realismo da Mario Draghi all’Europa: con Trump non valgono gli anatemi ma bisogna trattare tutti insieme Chi pensava che l’ex premier ed ex Presidente della Bce, Mario Draghi, scagliasse anatemi contro Donald Trump, rieletto Presidente degli Stati Uniti a furor di popolo, aveva preso lucciole per lanterne. Draghi si ispira a grandi ideali ma ha anche una buona dose di realismo.
Leggi
Budapest, 8 nov. Colmare il divario nell'innovazione, semplificazione delle norme per le imprese e investimenti, pubblici e privati, abbattimento delle…
Leggi
Marco Guerra – Città del Vaticano “Lo status quo non è più un'opzione. Per rilanciare la nostra competitività, tutti gli strumenti e le politiche devono essere…
Leggi
Ue, von der Leyen: il rapporto Draghi focus del summit di Budapest 09 novembre 2024 Budapest, 8 nov. - Colmare il divario nell'innovazione, semplificazione delle norme per…
Leggi
Sandro Iacometti 09 novembre 2024 Chissà se qualcuno ieri ha applaudito Mario Draghi, come accadeva spesso qualche anno fa in Italia, quando ha detto che sicuramente «la presidenza Trump farà grande…
Leggi
Contrattempo per un giornalista durante l'intervista a Mario Draghi a Budapest. L'ex presidente del Consiglio si è accorto che il telefono dell'inviato era caduto a terra tentennando se…
Leggi
Muoversi «in ordine sparso» porta alla sconfitta, poiché «siamo troppo piccoli, non si va da nessuna parte». Vox clamantis in deserto. Oggi come allora. Sentire Mario…
Leggi
BUDAPEST — L’Europa prepara il “pacchetto Draghi” e lo presenterà entro giugno prossimo. La scossa è stata l’elezione di Donald Trump in America. Il pericolo…
Leggi
Se serviva una smentita alle voci, in verità assai poco attendibili, che si erano diffuse qualche giorno fa dopo l’incontro tra Schlein e Draghi, sull’eventualità che potesse toccare a lui, al momento opportuno…
Leggi
Al vertice dei capi di stato europei a BudapestMario Draghi si è riproposto nei panni dell’uomo degli ultimatum: se l’Europa non si investirà 800 miliardi di euro…
Leggi
“Il videomessaggio di Trump non c’è stato, ma se ci fosse domani non sarebbe una tragedia”, diceCharles Michel ai giornalisti nella tarda serata…
Leggi
Il ritorno di Trump può rappresentare una scossa per l’Ue, e quindi non essere necessariamente un male. A suggerirlo è Mario Draghi da Budapest, dove è in corso il…
Leggi
Una volta in carica per il suo secondo mandato Donald Trump darà sicuramente "grande impulso" al settore dell'alta tecnologia e contemporaneamente…
Leggi