IL VIDEO. Ue, von der Leyen: il rapporto Draghi focus del summit di Budapest

IL VIDEO. Ue, von der Leyen: il rapporto Draghi focus del summit di Budapest
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti ESTERI

Budapest, 8 nov. Colmare il divario nell'innovazione, semplificazione delle norme per le imprese e investimenti, pubblici e privati, abbattimento delle barriere interne ancora esistenti nel mercato unico, sostegno all'industria per la decarbonizzazione, digitalizzazione e sicurezza strategica nelle catene del valore. Questi i punti più importanti individuati dal rapporto di Mario Draghi sul futuro della competitività europea, a cui bisognerà dare seguito nei prossimi anni, ha sottolineato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio europeo di Budapest con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il primo ministro ungherese Viktor Orban (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

Ue, von der Leyen: il rapporto Draghi focus del summit di Budapest 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Una bella svegliata e un’altra lezione di realismo da Mario Draghi all’Europa: con Trump non valgono gli anatemi ma bisogna trattare tutti insieme (FIRSTonline)

Muoversi «in ordine sparso» porta alla sconfitta, poiché «siamo troppo piccoli, non si va da nessuna parte». Oggi come allora. (il Giornale)

L’Europa risponde alla sfida di Trump: più innovazione e competitività

Marco Guerra – Città del Vaticano “Lo status quo non è più un'opzione. (Vatican News - Italiano)

A suggerirlo è Mario Draghi da Budapest, dove è in corso il vertice informale dell’Unione. Il ragionamento da cui muove l’ex numero uno della Bce ed ex-premier italiano è, sostanzialmente, che ora che gli interessi statunitensi ed europei rischiano di entrare in rotta di collisione, la ricetta contenuta nel rapporto che reca in calce il suo nome diviene un documento da prendere in considerazione con urgenza. (Il Dubbio)

L’ex premier italiano Mario Draghi è a Budapest per presentare ai leader Ue il suo Rapporto sulla competitività, che analizza le debolezze europee, su cui tutti sono d’accordo, e individua una serie di soluzioni, su cui invece vi sono ampie differenze. (Corriere della Sera)