Draghi scuote l’Europa: “Il voto Usa cambia tutto, più spese per la difesa”

Draghi scuote l’Europa: “Il voto Usa cambia tutto, più spese per la difesa”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

BUDAPEST — L’Europa prepara il “pacchetto Draghi” e lo presenterà entro giugno prossimo. La scossa è stata l’elezione di Donald Trump in America. Il pericolo di un lento declino dell’Ue è ormai ben presente a tutti. Ieri l’ex premier italiano ha di nuovo illustrato le sue proposte al Consiglio europeo informale di Budapest per accrescere la nostra competitività e Ursula von der Leyen si è impegna… (la Repubblica)

Su altri giornali

Ue, von der Leyen: il rapporto Draghi focus del summit di Budapest 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Marco Guerra – Città del Vaticano “Lo status quo non è più un'opzione. (Vatican News - Italiano)

Colmare il divario nell'innovazione rispetto ai concorrenti globali dell'economia europea, semplificazione delle norme per le imprese e investimenti, pubblici e privati, abbattimento delle barriere interne ancora esistenti nel mercato unico, sostegno all'industria per la decarbonizzazione e la digitalizzazione, sicurezza strategica nelle catene del valore. (Tiscali Notizie)

È iniziato il conto alla rovescia per l'Europa: le preoccupanti previsioni di Draghi sulla strategia nascosta di Trump

La sua soluzione è partecipare alla politica di potenza rompendo il metodo dell’unanimità che ha spinto l’Ue a «posporre le decisioni per aspettare un consenso che non è venuto. (il manifesto)

Se serviva una smentita alle voci, in verità assai poco attendibili, che si erano diffuse qualche giorno fa dopo l’incontro tra Schlein e Draghi, sull’eventualità che potesse toccare a lui, al momento opportuno, ricostruire la coalizione di centrosinistra (superando chissà come la contrarietà e i pregiudizi personali di Conte), è bastato ascoltare il suo discorso ieri a Budapest per capire che è … (La Stampa)

In occasione di un incontro cruciale allo stadio Puskas di Budapest, Mario Draghi ha fornito un’analisi approfondita delle sfide che attendono l’Europa di fronte a una probabile presidenza Trump. L’ex primo ministro italiano ha sottolineato l’urgente necessità per l’UE di rafforzare la propria competitività in un contesto geopolitico in evoluzione. (ComplianceJournal.it)