Draghi sveglia ancora una volta l’Europa: “Con Trump bisogna trattare ma tutti insieme e non in ordine sparso”.

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ESTERI

Una bella svegliata e un’altra lezione di realismo da Mario Draghi all’Europa: con Trump non valgono gli anatemi ma bisogna trattare tutti insieme Chi pensava che l’ex premier ed ex Presidente della Bce, Mario Draghi, scagliasse anatemi contro Donald Trump, rieletto Presidente degli Stati Uniti a furor di popolo, aveva preso lucciole per lanterne. Draghi si ispira a grandi ideali ma ha anche una buona dose di realismo. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I 27 leader dell'Unione Europea hanno approvato il tanto atteso "New European Competitiveness Deal" per dare una scossa all'economia stagnante del blocco e colmare il crescente divario con gli Stati Uniti e la Cina. (Euronews Italiano)

Ieri l’ex premier italiano ha di nuovo illustrato le sue proposte al Consiglio europeo informale di Budapest per accrescere la nostra competitività e Ursula von der Leyen si è impegna… Il pericolo di un lento declino dell’Ue è ormai ben presente a tutti. (la Repubblica)

Non è la prima volta che l’ex premier italiano e già governatore alla Banca Centrale Europea usa toni quasi apocalittici sul futuro dell’Unione Europea. Per l’Unione Europea è arrivato il momento del “reality check” e non di certo inatteso. (InvestireOggi.it)

Mario Draghi al giornalista: «Che ha perso un telefono?»

Il ragionamento da cui muove l’ex numero uno della Bce ed ex-premier italiano è, sostanzialmente, che ora che gli interessi statunitensi ed europei rischiano di entrare in rotta di collisione, la ricetta contenuta nel rapporto che reca in calce il suo nome diviene un documento da prendere in considerazione con urgenza. (Il Dubbio)

In occasione di un incontro cruciale allo stadio Puskas di Budapest, Mario Draghi ha fornito un’analisi approfondita delle sfide che attendono l’Europa di fronte a una probabile presidenza Trump. L’ex primo ministro italiano ha sottolineato l’urgente necessità per l’UE di rafforzare la propria competitività in un contesto geopolitico in evoluzione. (ComplianceJournal.it)

L'ex presidente del Consiglio si è accorto che il telefono dell'inviato era caduto a terra tentennando se raccoglierlo mentre stava parlando davanti alle telecamere. Contrattempo per un giornalista durante l'intervista a Mario Draghi a Budapest. (ilmessaggero.it)