Lavori di manutenzione alla fontana di Trevi, per i visitatori sarà installata una passarella

Lavori di manutenzione alla fontana di Trevi, per i visitatori sarà installata una passarella
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
romah24.com INTERNO

Sono state avviate le operazioni di cantierizzazione per consentire un importante intervento di manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi. I lavori, curati dalla sovrintendenza capitolina e promossi dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale, si rendono necessari a causa dei fenomeni di degrado che interessano il monumento, situato in un’area ad alta frequentazione pedonale e sottoposto a particolari condizioni microclimatiche che favoriscono la costante formazione di patine biologiche, vegetazione infestante e depositi calcarei sulle parti più esposte al contatto con l’acqua. (romah24.com)

Ne parlano anche altri giornali

La pioggia di monetine anche se l’acqua della Fontana di Trevi ora è lontana. E poi la «curva» dei turisti sulla scalinata della chiesa dei Santi Vincenzo e Attanasio, stratagemma usato per scattare una foto senza restare impallati dal muro di smartphone sorto lungo le reti metalliche installate per il restauro. (Corriere Roma)

L'annuncio di Roberto Gualtieri sull'inizio del numero chiuso per gli accessi alla Fontana di Trevi fa discutere. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In piazza XX Settembre le transenne metalliche, che delimiteranno l’area di lavoro, sono state montate ieri mattina. Tutti i 55 ambulanti che animano il mercato settimanale del mercoledì e del sabato rimarranno in piazza. (il Resto del Carlino)

Tesori d'Italia a numero chiuso: quali sono le mete "salvate" dal turismo di massa

Una situazione che si protrarrà fino al nuovo anno e che vede il suo motivo nell’arrivo sempre più imminente del Giubileo. Questo il triste spettacolo a cui le migliaia di turisti – si parla di circa 12mila ogni giorno – hanno assistito oggi a Roma. (ilmessaggero.it)

La celebre Fontana di Trevi, uno dei monumenti simbolo di Roma, sarà sottoposta a un intervento di manutenzione straordinaria in previsione del Giubileo del 2025: sarà questa loccasione per sperimentare le prime misure di contingentamento dei flussi turistici. (Italia a Tavola)

Si allunga l'elenco delle località sottratte all'assalto dei vacanzieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)