Meteo - Agosto esordisce con qualche temporale, poi nuova minaccia africana. La tendenza fino a Ferragosto

Meteo - Agosto esordisce con qualche temporale, poi nuova minaccia africana. La tendenza fino a Ferragosto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
3bmeteo INTERNO

Agosto inizierà in apparente contro tendenza rispetto alla fine di luglio con qualche passaggio temporalesco più incisivo e temperature in contenuta diminuzione, ma non ovunque Apparente perchè secondo i modelli matematici entro la seconda settimana del mese i paesi mediterranei dalla Spagna all'Italia fino ai Balcani e la Grecia potrebbero tornare a fare i conti con l'anticiclone africano (3bmeteo)

Su altre testate

L’estate 2024 in Italia è segnata da una persistente ondata di caldo causata dall’anticiclone africano. L’intensità e la durata di questo caldo sono esacerbate dall’effetto “Dome”, un fenomeno che comprime l’aria nei bassi strati atmosferici, amplificando ulteriormente il calore. (Tempo Italia)

Tuttavia, le regioni alpine e prealpine potrebbero sperimentare afflussi di masse d’aria più fresche provenienti dall’Atlantico, che attraversano il Nord Europa. Le previsioni meteo per Agosto indicano la persistenza di temperature ben superiori alla media stagionale, a causa della spinta costante di un promontorio subtropicale dall’Algeria settentrionale fino al Mediterraneo centro-occidentale. (Meteo Giornale)

No, neanche stavolta c’è qualcosa di vero nei soliti annunci catastrofici che dilagano sul web: non ci sarà caldo record, non ci saranno +40°C nelle principali città. E’ tutto falso, come ha già fatto notare il noto meteorologo Paolo Sottocorona. (MeteoWeb)

METEO 15 giorni, tanto CALDO e pochi temporali

Dopo un weekend da canicola, che non significa da caldo record, il meteo di quest’avvio di settimana non mostra particolari variazioni. Le temperature tendono a salire ancora leggermente, a seguito della spinta del promontorio anticiclonico subtropicale atteso in ulteriore rinforzo. (Tempo Italia)

Questi temporali, pur intensi, sono stati troppo localizzati per portare a un abbassamento delle temperature significativo e duraturo. Nonostante un leggero calo dei geopotenziali, temporali intensi si sono verificati prevalentemente sulle Alpi e nei fondovalle adiacenti. (Meteo Giornale)

Anticiclone che, da qui al 10 agosto, dovrebbe controllare pienamente la situazione, pur non escludendo qualche temporanea contrazione termica. Pochi gradi, sia chiaro, ma quanto basta a rendere l’atmosfera meno pesante soprattutto grazie alla contrazione dell’umidità. (Meteo Giornale)