CALDO OPPRIMENTE, ma FORTI TEMPORALI in vista per molte regioni

CALDO OPPRIMENTE, ma FORTI TEMPORALI in vista per molte regioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
MeteoLive.it INTERNO

Ci sarà poco da commentare sul tempo in Italia fino a mercoledi 31 luglio. L’alta pressione sarà ai massimi livelli ed elargirà un gran caldo da nord a sud, sole dardeggiante e temporali praticamente azzerati se si eccettua qualche isolato fenomeno martedì e mercoledi pomeriggio-sera sulle Alpi. Il rischio di avere 40° sarà concreto sull’Emilia Romagna, nelle aree interne dell’Italia centro-meridionale e sulle Isole. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Molte città saranno vere e proprie fornaci. Le metropoli come Roma e Firenze potrebbero affrontare temperature tra i 38 e i 40°C. Anche il Nord risentirà della calura con temperature fino a 37-38°C. (Meteo Giornale)

Il caldo stringe in una morsa l’Italia e questo meteo accomuna tutte le regioni in quest’ultimo giorno di Luglio. Sul fronte siccità la situazione è invece diversa a seconda delle varie parti d’Italia, con le regioni del Sud e la Sicilia che sono alle prese con la mancanza d’acqua. (Meteo Giornale)

Tuttavia, le regioni alpine e prealpine potrebbero sperimentare afflussi di masse d’aria più fresche provenienti dall’Atlantico, che attraversano il Nord Europa. È previsto un possibile cambiamento meteo a ridosso del prossimo weekend, ma rimane da confermare e coinvolgerebbe principalmente il Nord Italia (Meteo Giornale)

Meteo - Agosto esordisce con qualche temporale, poi nuova minaccia africana. La tendenza fino a Ferragosto

Per capire meglio cosa aspettarci dobbiamo, come sempre, allargare il nostro sguardo all'intero scacchiere continentale: ebbene, nel corso del fine settimana è attesa un'ulteriore pulsazione dell'anticiclone sub tropicale. (iLMeteo.it)

Questi temporali, pur intensi, sono stati troppo localizzati per portare a un abbassamento delle temperature significativo e duraturo. Nonostante un leggero calo dei geopotenziali, temporali intensi si sono verificati prevalentemente sulle Alpi e nei fondovalle adiacenti. (Meteo Giornale)

Agosto inizierà in apparente contro tendenza rispetto alla fine di luglio con qualche passaggio temporalesco più incisivo e temperature in contenuta diminuzione, ma non ovunque Apparente perchè secondo i modelli matematici entro la seconda settimana del mese i paesi mediterranei dalla Spagna all'Italia fino ai Balcani e la Grecia potrebbero tornare a fare i conti con l'anticiclone africano (3bmeteo)