Meteo: partenza di Agosto ancora più rovente, ma cambia in alcune regioni

Meteo: partenza di Agosto ancora più rovente, ma cambia in alcune regioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Dopo un weekend da canicola, che non significa da caldo record, il meteo di quest’avvio di settimana non mostra particolari variazioni. Le temperature tendono a salire ancora leggermente, a seguito della spinta del promontorio anticiclonico subtropicale atteso in ulteriore rinforzo. Questa espansione dell’anticiclone traghetterà masse d’aria ancora più calde verso l’Italia. Gli ultimi giorni di Luglio saranno quindi molto caldi, in quanto la notevole forza dell’alta pressione in quota contribuirà a comprimere con più forza verso il basso la massa d’aria, accentuando così il riscaldamento. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

No, neanche stavolta c’è qualcosa di vero nei soliti annunci catastrofici che dilagano sul web: non ci sarà caldo record, non ci saranno +40°C nelle principali città. E’ tutto falso, come ha già fatto notare il noto meteorologo Paolo Sottocorona. (MeteoWeb)

E’ quanto emerge dall’Annual Report on Taxation 2024. Related posts: Nestlé, 110 anni di eccellenza in Italia: un’impresa che si racconta (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il rischio di avere 40° sarà concreto sull’Emilia Romagna, nelle aree interne dell’Italia centro-meridionale e sulle Isole. L’alta pressione sarà ai massimi livelli ed elargirà un gran caldo da nord a sud, sole dardeggiante e temporali praticamente azzerati se si eccettua qualche isolato fenomeno martedì e mercoledi pomeriggio-sera sulle Alpi. (MeteoLive.it)

METEO 15 giorni, tanto CALDO e pochi temporali

La colpa, in questo caso, non è tanto dell’anticiclone africano e nemmeno del caldo estivo, quanto piuttosto delle pochissime precipitazioni che si sono avute nella prima parte dell’anno, fra Inverno e Primavera. (Meteo Giornale)

È previsto un possibile cambiamento meteo a ridosso del prossimo weekend, ma rimane da confermare e coinvolgerebbe principalmente il Nord Italia. Le previsioni meteo per Agosto indicano la persistenza di temperature ben superiori alla media stagionale, a causa della spinta costante di un promontorio subtropicale dall’Algeria settentrionale fino al Mediterraneo centro-occidentale. (Meteo Giornale)

Anticiclone che, da qui al 10 agosto, dovrebbe controllare pienamente la situazione, pur non escludendo qualche temporanea contrazione termica. Pochi gradi, sia chiaro, ma quanto basta a rendere l’atmosfera meno pesante soprattutto grazie alla contrazione dell’umidità. (Meteo Giornale)