Prosegue l’ondata di calore sull’Italia: temperature elevate soprattutto al Centro-Sud con picchi di 40°

Prosegue l’ondata di calore sull’Italia: temperature elevate soprattutto al Centro-Sud con picchi di 40°
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Meteo Italia INTERNO

L’Italia continua a essere colpita da un’intensa ondata di calore, con temperature particolarmente elevate nelle regioni del Centro-Sud. L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso per segnalare il persistere di condizioni climatiche estreme in diverse zone del Paese. L’avviso dell’Aeronautica Militare Secondo la previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12:00 UTC del 29 luglio 2024, le temperature elevate continueranno a interessare diverse regioni italiane: Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna: per le prossime 24 ore, queste regioni vedranno temperature particolarmente alte, con punte massime previste fino a 39/40°C nelle aree interne. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre testate

L’Estate è a pieno regime, con grande caldo che caratterizza il meteo su tutta Italia. La calura va a braccetto con la siccità al Sud e soprattutto in Sicilia. Certo non è una buona notizia tutto questo caldo così persistente, che aumenta l’aridità dei terreni e la sofferenza per le piante. (Tempo Italia)

I primi giorni di agosto mostreranno qualche temporale e un lieve calo delle temperature, ma sarà una crisi momentanea, anche se è improprio definirla così. (Meteo Giornale)

Le previsioni meteo per Agosto indicano la persistenza di temperature ben superiori alla media stagionale, a causa della spinta costante di un promontorio subtropicale dall’Algeria settentrionale fino al Mediterraneo centro-occidentale. (Meteo Giornale)

AGOSTO un “girarrosto”: METEO d’Africa come non mai

Il caldo stringe in una morsa l’Italia e questo meteo accomuna tutte le regioni in quest’ultimo giorno di Luglio. Sul fronte siccità la situazione è invece diversa a seconda delle varie parti d’Italia, con le regioni del Sud e la Sicilia che sono alle prese con la mancanza d’acqua. (Meteo Giornale)

Tuttavia, la maggior parte dell’Italia ha visto condizioni meteorologiche stabili, con il sole che continua a dominare. Questi temporali, pur intensi, sono stati troppo localizzati per portare a un abbassamento delle temperature significativo e duraturo. (Meteo Giornale)

Ebbene sì, i centri di calcolo internazionali sembrano aver trovato la quadratura del cerchio. Condizioni meteo climatiche destinate a procedere nella direzione non voluta, non sperata, non desiderata. (Meteo Giornale)