Meteo: crisi dell’Estate con le prime piogge, vediamo quando arriveranno

Meteo: crisi dell’Estate con le prime piogge, vediamo quando arriveranno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

L’Estate è a pieno regime, con grande caldo che caratterizza il meteo su tutta Italia. La calura va a braccetto con la siccità al Sud e soprattutto in Sicilia. Certo non è una buona notizia tutto questo caldo così persistente, che aumenta l’aridità dei terreni e la sofferenza per le piante. Questa mancanza d’acqua al Sud è legata alle scarse precipitazioni degli ultimi 6 mesi, se non dell’ultimo anno. (Tempo Italia)

Su altri media

Questa situazione sta portando temperature elevate, con valori che potrebbero superare i 40°C (valore già superato) in alcune località del Centro e Sud Italia, Sardegna e Sicilia, e raggiungere punte vicine ai 45°C. (Tempo Italia)

La novità di oggi è che le ultime proiezioni dei modelli previsionali sembrano anticipare l'arrivo dei temporali e quindi pure di un po' di refrigerio, anche se questa svolta sarà molto probabilmente transitoria e confinata solo ad alcuni settori dell'Italia. (MeteoGiuliacci)

Agosto inizierà in apparente contro tendenza rispetto alla fine di luglio con qualche passaggio temporalesco più incisivo e temperature in contenuta diminuzione, ma non ovunque Apparente perchè secondo i modelli matematici entro la seconda settimana del mese i paesi mediterranei dalla Spagna all'Italia fino ai Balcani e la Grecia potrebbero tornare a fare i conti con l'anticiclone africano (3bmeteo)

CALDO OPPRIMENTE, ma FORTI TEMPORALI in vista per molte regioni

Agosto potrebbe non riservarci sorprese, riproponendo un copione già visto, che molti preferirebbero evitare. (Meteo Giornale)

L’avviso dell’Aeronautica Militare Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna: per le prossime 24 ore, queste regioni vedranno temperature particolarmente alte, con punte massime previste fino a 39/40°C nelle aree interne. (Meteo Italia)

Ci sarà poco da commentare sul tempo in Italia fino a mercoledi 31 luglio. Il rischio di avere 40° sarà concreto sull’Emilia Romagna, nelle aree interne dell’Italia centro-meridionale e sulle Isole. (MeteoLive.it)