Bonus elettrodomestici e nuove classi energetiche per le case: ecco cosa cambia nel 2025 con la Manovra

Bonus elettrodomestici e nuove classi energetiche per le case: ecco cosa cambia nel 2025 con la Manovra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
corriereadriatico.it ECONOMIA

Nuovo bonus elettrodomestici, ma anche novità per le classi energetiche. Il 2025 porta con sè importanti cambiamenti per chi ha in mente di cambiare un elettrodomestico. La Legge di Bilancio 2025 punta infatti ad incentivare il rinnovo di lavatrici, lavastoviglie e condizionatori introducendo agevolazioni ad hoc. Il nuovo strumento, “bonus elettrodomestici”, mira a promuovere l’efficienza energetica e a ridurre l’impatto ambientale dei dispositivi domestici obsoleti, stimolando al contempo l’acquisto di apparecchiature di nuova generazione. (corriereadriatico.it)

La notizia riportata su altri media

Come da tradizione, la Legge di Bilancio è stata approvata gli ultimissimi giorni del 2024 ed è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale proprio il 31 dicembre, in essa sono contenuti anche tutti i Bonus casa che nel 2025 hanno ricevuto qualche sforbiciata e molti cambiamenti. (Mansarda.it - Il portale delle mansarde)

Con le nuove misure della Legge di Bilancio, i rimborsi sulle spese effettuate per le opere edilizie diventano snelle o, nel migliore dei casi, uguali alle precedenti, ma solo per le prime case. L’agevolazione legata alla ristrutturazione rimane al 50% spalmata su 10 anni e su un tetto di 96mila euro per tutto il prossimo triennio, per tutti gli altri casi l’aliquota si riduce al 36%, per poi ridursi al 30%. (iLMeteo.it)

Dal 2025 sono entrate in vigore alcune modifiche al funzionamento delle classi energetiche degli elettrodomestici. La classe G sarà completamente vietata, mentre la classe F verrà progressivamente rimossa dagli scaffali dei negozi. (QuiFinanza)

Bonus elettrodomestici e le nuove classi energetiche per le case: ecco cosa cambia nel 2025 con la Manovra

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2025 L’ecobonus 2025 introduce aliquote decrescenti per l’efficientamento energetico, con percentuali più basse dal 2026 e restrizioni per redditi alti, adeguandosi agli obiettivi UE sulla sostenibilità ambientale. (Edilizia.com)

Anche nel 2025 il Bonus mobili e il nuovo Bonus elettrodomestici sono stati confermati dalla legge di Bilancio, offrendo agevolazioni per l’acquisto di arredi e apparecchiature per la casa, ma con alcune novità. (greenMe.it)

Nuovo bonus elettrodomestici, ma anche novità per le classi energetiche. La Legge di Bilancio 2025 punta infatti ad incentivare il rinnovo di lavatrici, lavastoviglie e condizionatori introducendo agevolazioni ad hoc. (ilgazzettino.it)