Manovra 2025: da ANCE un dossier con tutte le misure fiscali per il settore costruzioni e immobiliare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Dossier ANCE sul DDL Bilancio 2025 (scaricabile a fine articolo) fornisce un quadro dettagliato delle nuove misure fiscali che riguardano il settore delle costruzioni e dell’immobiliare. Le disposizioni proposte introducono modifiche significative, con particolare riferimento alla proroga e rimodulazione dei Bonus Edilizi, l’introduzione di un tetto massimo alle detrazioni fiscali e nuovi incentivi per privati e imprese. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)
Su altre testate
Il Bonus Mobili, la detrazione del 50% della spesa fino a 5.000 euro per mobili e grandi elettrodomestici nuovi acquistati per arredare l’immobile ristrutturato, è stato prorogato per tutto il 2025. L’Agenzia delle Entrate propone sui suoi canali social un’infografica aggiornata, che ha l’innegabile merito di schematizzare in pochi punti essenziali modalità, tempi e condizioni di accesso alle agevolazioni: (BibLus)
Ma sono molti anche i temi più squisitamente fiscali che incidono in maniera significativa sull’attività di imprese edili e professionisti. A tal proposito, segnaliamo il dossier riepilogativo pubblicato dall’ANCE sulle misure fiscali di maggiore interesse per il settore delle costruzioni e immobiliare. (BibLus)
Tutto questo, però, limitato alle sole prime case. Sulle riqualificazione immobiliari il Fisco ha voltato pagina a partire dal primo gennaio, con le misure previste dalla Legge di Bilancio 2025, approvata il 28 dicembre. (Corriere della Sera)
L’Ance ha messo a punto un dossier che riassume i provvedimenti di maggiore interesse per il settore delle costruzioni e per quello immobiliare. Dalla proroga e rimodulazione dei bonus edilizi all’introduzione di un tetto massimo alle detrazioni fiscali fino alle misure per i lavoratori e le imprese. (ANCE)
Questo piano, previsto dai commi dal 513 al 519 della Manovra, si inserisce nella Missione 7, Investimento 17 del capitolo REPowerEU del PNRR, e punta a ridurre la povertà energetica e migliorare l’efficienza energetica di edifici pubblici e privati, con particolare attenzione alle famiglie a basso reddito. (Build News)
Nuovo bonus elettrodomestici, ma anche novità per le classi energetiche. Il 2025 porta con sè importanti cambiamenti per chi ha in mente di cambiare un elettrodomestico. (ilmessaggero.it)