Chi comanderà in Siria dopo Assad
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chi comanderà in Siria dopo Assad Cambio di regime in corso in Siria: sta finendo l’era Assad, ma chi comanderà davvero? Ecco fatti, schede e approfondimenti sul crollo del regime sciita rappresenterebbe il più significativo sviluppo politico in Medio Oriente dal 7 ottobre dello scorso anno. LE ULTIME NOTIZIE DALLA SIRIA I ribelli siriani guidati dal gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Sham (Hts) sono entrati nella capitale Damasco e l’hanno dichiarata “libera” dal regime autoritario del presidente Bashar al-Assad, in carica da 24 anni. (Start Magazine)
Su altre testate
Ma chi sono gli uomini che hanno provocato la fuga di Bashar Al Assad e decretato la fine della sua dinstia in Siria? A guidare l'offensiva, alimentata da più gruppi diversi, troviamo tale Abu Mohammed Al Jolani, alla lettera "colui che viene dalle Alture del Golan". (il Giornale)
Le immagini mostrano il leader inginocchiarsi e baciare la terra, segnando un momento simbolico per la fazione ribelle. (ilmessaggero.it)
Il comandante ribelle siriano Abu Mohammed al-Jolani è stato acclamato da una folla nella capitale siriana di Damasco domenica (8 dicembre), dopo la caduta del presidente siriano Bashar al-Assad. (ilmessaggero.it)
Un'offensiva lampo dei ribelli di Hayat Tahrir al-Sham (Hts) ha costretto il presidente Bashar al-Assad a fuggire dalla Siria, ponendo fine a cinque decenni di governo Baath. Ma l'Onu non nasconde i suoi dubbi per la momentanea conquista del potere da parte delle milizie di Hts. (Tiscali Notizie)
I combattenti delle forze antigovernative hanno conquistato Damasco, mettendo fine al governo di Bashar al-Assad. (Il Sole 24 ORE)
Il leader dei ribelli siriani Abu Mohammed al-Joulani entra nella moschea degli Omayyadi, uno dei luoghi simbolo dell'islam imperiale, fondata dalla prima e più potente dinastia dei califfi, quando Damasco era capitale di un impero che andava dal Marocco all'Afghanistan. (La Stampa)