Vaccinazione antinfluenzale utile ed efficace, riduce rischio di essere colpiti dal virus

Vaccinazione antinfluenzale utile ed efficace, riduce rischio di essere colpiti dal virus
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Prima Treviglio SALUTE

Prosegue la nostra rubrica che mette in contatto diretto Regione Lombardia e i nostri lettori prima della pausa estiva. Scrivete a [email protected] e i vari assessori regionali competenti, di volta in volta, risponderanno alle vostre domande e segnalazioni, che possono interessare tutti i lombardi, dalla sanità ai trasporti, dalla sicurezza alla cultura, dall’economia al sociale. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini, raccogliendo le istanze locali per portarle all’attenzione della politica. (Prima Treviglio)

Ne parlano anche altri giornali

IlGro Per gli assistiti dell’ambulatorio medico temporaneo, la vaccinazione è già disponibile tramite prenotazione e verrà effettuata nella Casa di Comunità di Cesano Maderno, contattando il centralino al numero 0396657199 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 16. (Il Saronno)

Al via oggi le prenotazioni per la vaccinazione antinfluenzale 2024-25 nei territori della ASL Sulcis Iglesiente. L’inizio della campagna avverrà il 4 novembre. (L'Unione Sarda.it)

Pubblicità Oggi, in conferenza stampa, il direttore generale di Apss Antonio Ferro e la direttrice del Dipartimento di prevenzione Maria Grazia Zuccali, insieme all’assessore provinciale alla salute Mario Tonina, hanno illustrato gli obiettivi della campagna vaccinale antinfluenzale in Trentino. (la VOCE del TRENTINO)

Vaccini antinfluenzali in farmacia: tutto quel che c'è da sapere

Ma quando è meglio scegliere di vaccinarsi, dato che il picco dell’influenza (variabile ogni anno) è solitamente tra dicembre e gennaio? Il vaccino somministrato in questi giorni perde di efficacia in seguito? Sono domande cui hanno (in parte, vediamo in seguito perché) risposto alcuni studi epidemiologici, tra cui uno recente italiano pubblicato a marzo sulla rivista scientifica Expert Review of Vaccines. (Corriere della Sera)

L’ambulatorio, allestito da sette medici di medicina generale, sarà attivo fino alla prima settimana di novembre “Il picco dell’influenza sarà più avanti nella stagione invernale ma questi sono i mesi più delicati, proteggersi è fondamentale” (Lecconotizie)

In 238 hanno aderito alla campagna vaccinale: quasi il 45 per cento delle farmacie liguri", commenta il dottor Francesco Turrin, vicepresidente Federfarma Genova e segretario generale Federfarma Liguria, che risponde a Primocanale alle domande frequenti. (Primocanale)