Allerta arancione. Martedì notte la piena del Po a Pontelagoscuro

Allerta arancione. Martedì notte la piena del Po a Pontelagoscuro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Estense.com INTERNO

Allerta rossa fino alla mezzanotte di domenica 20 ottobre, mentre da lunedì 21 allerta arancione per criticità idraulica nel Ferrarese. Le elevate e intense precipitazioni della notte tra il 19 e il 20 ottobre, attualmente in esaurimento, hanno generato nella giornata di domenica 20 ottobre nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i corsi d’acqua della regione, prossimi o superiori alle soglie 3 sull’asta valliva dell’Enza, del Secchia, oltre che sul Reno e i suoi affluenti, con numerosi allagamenti nella collina Bolognese e nella città di Bologna (Estense.com)

Ne parlano anche altre fonti

– E’ di nuovo allerta rossa sul territorio dell’Emilia Romagna, dopo l’alluvione che ha colpito le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Questa volta non per i temporali – non sono infatti previste precipitazioni rilevanti – bensì per le criticità idrauliche che si stanno registrando in queste ore. (il Resto del Carlino)

La Valle d’Aosta tende nuovamente la mano all’Emilia Romagna, nuovamente colpita da un’alluvione. (AostaSera)

Le immagini da drone mostrano Traversara, dove è stata emessa una nuova ordinanza di evacuazione preventiva, in vista della piena prevista per il pomeriggio di sabato 19 ottobre La frazione di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna è stata devastata da una recente alluvione (3bmeteo)

Maltempo in Italia oggi in diretta | Allerta arancione in cinque regioni: un morto nel Bolognese, convocato il Comitato operativo della Protezione Civile

Seri problemi a Bagnacavallo, dove è stata ordinata l'evacuazione, a Bologna, il torrente Ravone è esondato dopo le intense precipitazioni, allagando gran parte della città e le zone circostanti. In Emilia-Romagna, dichiarata in allerta rossa per l'intera giornata di Sabato 19, ha vissuto ore di forte criticità. (iLMeteo.it)

Per fortuna stavolta è andato tutto bene. Nonostante l’ingrossamento dei fiumi e il Marzeno abbia avuto un picco fino alla terza soglia di attenzione, il sistema idrogeologico ha retto. (ravennanotizie.it)

A Modena diversi ponti sono stati chiusi (Ponte Alto e Ponte dell'Uccellino, quello sul Tiepido in via Curtatona). L'emergenza maltempo compisce anche la provincia di Reggio Emilia: il torrente Crostolo, affluente del Po, è tracimato nel comune di Cadelbosco di Sopra dove il sindaco Marino Zani ha firmato un'ordinanza di evacuazione per i cittadini di diverse zone sottolineando il «pericolo imminente». (Corriere della Sera)