Peste suina, il focolaio di Piacenza spaventa gli allevatori: «Qui migliaia di animali da abbattere. Roma stanzi dei fondi urgenti»

Peste suina, il focolaio di Piacenza spaventa gli allevatori: «Qui migliaia di animali da abbattere. Roma stanzi dei fondi urgenti»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
corrieredibologna.corriere.it INTERNO

Si fa preoccupante la diffusione della Peste suina africana (Psa), una malattia non pericolosa per l’essere umano, ma letale per i suini. Ad essere maggiormente colpite le tre regioni più coinvolte dall’epidemia dove la positività dei cinghiali si è diffusa enormemente. Sei i focolai confermati dal Ministero della Salute in altrettanti allevamenti di suini in Lombardia (province di Milano e Pavia), in Piemonte (provincia di Novara) e in Emilia-Romagna (provincia di Piacenza). (corrieredibologna.corriere.it)

Ne parlano anche altri media

'Il commissario straordinario nei giorni scorsi si è dimesso: ho scritto al Governo per chiedere di procedere a una nuova nomina, visto che siamo in emergenza ed è necessario non perdere... (Virgilio)

Tensioni, dunque, per il ritorno di una forte emergenza della peste suina africana (Psa), con sette focolai accertati, tre dei quali in provincia di Pavia, a Torrevecchia, Mortara e Gambo… (La Provincia Pavese)

Abbattuti con gas CO2, che provoca irritazione delle vie respiratorie, tra enorme stress e atroci sofferenze, per poi essere caricati in massa sui camion per lo smaltimento. (L'INDIPENDENTE)

Peste suina, domani la Regione incontra il neocommissario Filippini [VIDEO]

Torrevecchia Pia L’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi respinge gli attacchi sull’operato di Regione Lombardia, accusata di “inettitudine e inefficienza” sul fronte Psa (ultimo caso a Torrevecchia Pia) e ricorda che «sono state emesse ben tre ordinanze, anche per semplificare le procedure sull’abbattimento del cinghiale, unico vettore dell… (La Provincia Pavese)

“Invieremo una lettera al governo nazionale per esprimere con forza la necessità di più attenzione e maggiori risorse da destinare al nostro territorio”. (Libertà)

Non ha perso tempo l’assessore regionale all'Agricoltura Paolo Bongioanni sul tema peste suina. Venerdì è stato nominato il nuovo Commissario Straordinario Giovanni Filippini (al posto del dimissionario Caputo) ed e già è stato fissato un appuntamento mercoledì 7 agosto. (TorinOggi.it)