Mondiale per club, la Fifa esclude il Club León a meno di tre mesi dal torneo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La società è stata esclusa per aver violato il regolamento sulla multiproprietà. Appartiene agli stessi proprietari dell'altra squadra messicana della competizione, il CF Pachuca. A meno di tre mesi dal match tra Al Ahly e Inter Miami con cui si aprirà il primo Mondiale per Club della storia del calcio, la FIFA ha ufficialmente escluso una società. Si tratta dei messicani del Club León, che secondo quanto affermato dalla federazione hanno violato le norme sulla multiproprietà. (Lettera43)
Su altri giornali
O almeno non lo farà vestendo la casacca del Leòn, suo attuale club, che è stato escluso dalla competizione dalla FIFA. Il colombiano, che si era legato al club messicano a gennaio, aveva dichiarato di essere stato influenzato nella sua scelta “dalla partecipazione della sua squadra al Mondiale per Club“. (Napoli Magazine)
Il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti ha parlato del Mondiale per Club. La squadra di Simone Inzaghi vi parteciperà. (Inter-News)
Si avvicina il Mondiale per Club, la nuova competizione organizzata dalla FIFA che si terrà negli Stati Uniti e vedrà 32 squadre provenienti da tutto il mondo sfidarsi. Il torneo inizierà il 15 giugno e terminerà con la finale il 13 luglio. (ilBianconero)
Con questa nota ufficiale, il Pachuca – club messicano – ha annunciato che una di queste due squadre sarà estromessa dalla prima edizione del nuovo torneo FIFA a 32 squadre. I motivi di questa decisione non ci sono stati comunicati». (Tutto Juve)
«A seguito dell’apertura di procedimenti disciplinari nei confronti del CF Pachuca e del Club León, il presidente della Commissione Disciplinare della FIFA ha deciso di deferire il caso direttamente alla Commissione d’Appello della FIFA, in conformità con l’articolo 56, paragrafo 3, del Codice Disciplinare della FIFA – si legge nella nota – Dopo aver valutato tutte le prove disponibili, il presidente della Commissione d’Appello della FIFA ha stabilito che il CF Pachuca e il Club León non hanno rispettato i criteri relativi alla multiproprietà di club, come definiti dall’articolo 10, paragrafo 1, del Regolamento della FIFA per la Coppa del Mondo per Club 2025. (Calcio e Finanza)
Colpo di scena nel mondo del calcio: il Club León, squadra messicana pronta a giocarsi la ribalta internazionale, è stato messo alla porta dalla Fifa per la Coppa del Mondo dei Club 2025. Il motivo? Una violazione delle regole sulla multiproprietà che ha fatto storcere il naso ai vertici del calcio mondiale. (Spazio Inter)