UFFICIALE – Mondiale per Club, la FIFA esclude il Leon: il motivo e il comunicato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La FIFA ha deciso che il Club León sarà escluso dalla competizione, con il club sostituto che verrà annunciato a tempo debito Marco Astori Redattore 21 marzo 2025 (modifica il 21 marzo 2025 | 17:18) Il club messicano del Leon è stato escluso dalla Fifa dalla Coppa del Mondo dei Club in programma quest'estate negli Stati Uniti per aver violato il regolamento sulle multiproprietà dei club. Dopo aver valutato tutti gli elementi di prova in archivio, il presidente del Comitato di appello FIFA ha deciso che Pachuca e Club León non soddisfano i criteri definiti ai sensi dell'articolo 10 paragrafo 1 del regolamento per la Coppa del Mondo dei Club FIFA 2025. (fcinter1908)
Ne parlano anche altre testate
Il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti ha parlato del Mondiale per Club. La squadra di Simone Inzaghi vi parteciperà. (Inter-News)
Il nuovo format a 32 squadre perde definitivamente un partecipante, in attesa di scoprire il sostituto. Si tratta di una squadra messicana il Club Leon, che è stato ufficialmente escluso dalla competizione per aver violato i criteri di multi proprietà. (Sport Mediaset)
Novità importanti per il Mondiale per Club 2025 che si giocherà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio. Una squadra è stata esclusa dalla FIFA, lasciando un posto vacante dunque. Si tratta dei messicani del Club Leon, cancellati dal comitato disciplinare del massimo organo calcistico internazionale per la presunta violazione delle regole sulla proprietà di più di una società di calcio. (Fanpage.it)
«A seguito dell’apertura di procedimenti disciplinari nei confronti del CF Pachuca e del Club León, il presidente della Commissione Disciplinare della FIFA ha deciso di deferire il caso direttamente alla Commissione d’Appello della FIFA, in conformità con l’articolo 56, paragrafo 3, del Codice Disciplinare della FIFA – si legge nella nota – Dopo aver valutato tutte le prove disponibili, il presidente della Commissione d’Appello della FIFA ha stabilito che il CF Pachuca e il Club León non hanno rispettato i criteri relativi alla multiproprietà di club, come definiti dall’articolo 10, paragrafo 1, del Regolamento della FIFA per la Coppa del Mondo per Club 2025. (Calcio e Finanza)
James Rodriguez non sarà tra i protagonisti del prossimo Mondiale per Club 2025, in programma dal 14 giugno al 13 luglio 2025. Il colombiano, che si era legato al club messicano a gennaio, aveva dichiarato di essere stato influenzato nella sua scelta “dalla partecipazione della sua squadra al Mondiale per Club“. (Napoli Magazine)
Intervistato da RTV San Marino, Hernan Crespo, ex attaccante dell’Inter, ha parlato così del Mondiale per Club che si terrà a giugno negli USA: competizione alla quale dall’Italia parteciperanno proprio i nerazzurri, oltre alla Juve. (InterNews24.com)