"Dall'Iran missili alla Russia": lo stop ai voli con Teheran tra le nuove sanzioni

Dall'Iran missili alla Russia: lo stop ai voli con Teheran tra le nuove sanzioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Today.it ESTERI

Scure dell'Occidente sull'Iran, con diverse nazioni che hanno deciso di imporre misure restrittive contro Teheran per punire il fatto che starebbe fornendo missili alla Russia di Vladimir Putin per attaccare l'Ucraina. Gli Stati Uniti hanno adottato un nuovo pacchetto di sanzioni e lo stesso hanno fatto Francia, Germania e il Regno Unito che ha anche deciso di interrompere tutti i collegamenti aerei con la nazione, allo scopo di isolarla sempre più. (Today.it)

Su altre fonti

L’Iran è pronta a rispondere alle sanzioni annunciate ieri da Francia, Germania e Regno Unito per la presunta fornitura di missili balistici alla Russia, impiegati nella guerra in Ucraina. Lo ha assicurato il portavoce del ministero iraniano degli Esteri Nasser Kanani, condannando l’annuncio dei tre Paesi europei. (LAPRESSE)

E "non siamo soggetti a pressioni politiche di alcun tipo". "La Banca centrale europea è un istituto indipendente", "è chiaramente previsto nei trattati". (Tuttosport)

Ad annunciarlo urbi et orbi, il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Serghei Shoigu, che in occasione di un summit dei responsabili della sicurezza dei Brics e Brics+ a San Pietroburgo, ha incontrato il suo omologo iraniano, Ali Akbar Ahmadian. (il Giornale)

Usa e Ue contro l’Iran per i missili alla Russia: “Sanzioni e stop ai voli”

L'Unione europea si è unita a Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania nell'accusa nei confronti dell'Iran di fornire missili balistici a corto raggio alla Russia nella guerra in Ucraina. Secondo una dichiarazione rilasciata a Euronews, il blocco ha ricevuto prove credibili delle forniture: le armi aiuterebbero Mosca nella sua "campagna di bombardamenti contro civili, città e infrastrutture ucraine, aumentando ulteriormente la distruzione e il numero delle vittime". (Euronews Italiano)

Il governo britannico ha annunciato la decisione di porre fine a tutti «i collegamenti aerei diretti» di voli passeggeri con l'Iran. E' quanto si legge in una nota che arriva nell'ambito delle nuove sanzioni concordate oggi con gli alleati dopo l'accusa a Teheran di aver fornito missili alla Russia (ilmessaggero.it)

Hanno le prove, sostengono, che Teheran ha consegnato missili balistici a Mosca a dispetto di tutti i moniti sulla «drammatica escalation» che avrebbe costituito un passo del genere. Niente più allusioni o minacce velate. (la Repubblica)