Banche, UniCredit spariglia: vuole Bpm, ma senza Mps

Banche, UniCredit spariglia: vuole Bpm, ma senza Mps
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Di sicuro, se Andrea Orcel voleva fare rumore, l’obiettivo è stato centrato, il resto per ora no. A Borsa ancora chiusa, ieri mattina l’ad di Unicredit ha annunciato un’offerta pubblica di scambio volontaria (Opvs) su Banco Bpm per un corrispettivo di 10,1 miliardi, tutto in azioni Unicredit. La notizia è arrivata come una bomba sul … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una posizione che, a sorpresa, non sembra lontana da quella del centrodestra. Noi siamo da sempre per il pluralismo del sistema bancario, il duopolio non è certo un assetto ottimale», dice Antonio Misiani, responsabile economico del Pd. (la Repubblica)

L'aggregazione porterebbe alla nascita della terza banca europea per capitalizzazione di mercato, presente in 13 mercati core con circa 15 milioni di clienti. – Giornata movimentata nel risiko bancario in Italia, dopo che UniCredit ha presentato un'Ops (Offerta di pubblico scambio) volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Milano — Per il Paese è meglio avere due grandi poli bancari (Intesa Sanpaolo e Unicredit-Banco Bpm-Mps) o tre poli (Intesa, Unicredit e Banco Bpm-Mps)? Intorno a questo dilemma si stanno dividendo in queste ore i sostenitori e i detrattori dell’ultima operazione targata Andrea Orcel, il numero uno di Unicredit che sta giocando la sua partita su due tavoli, uno in Germania con la Commerzbank come… (la Repubblica)

Unicredit-Banco Bpm, stop dal governo, Giorgetti: "Non concordata, c'è golden power", Salvini: "Qualcuno vuole fermare Bpm-Mps"

Il secondo gruppo creditizio del Paese offrirà azioni, con un premio quasi nullo pari allo 0,5% sui prezzi della vigilia, agli azionisti del terzo gruppo per acquistarlo, e toglierlo dalla Borsa «entro il giugno 2025». (la Repubblica)

Cos’è il golden power Caso Banco Bpm e Unicredit: quando si applica (Virgilio Notizie)

Così il ministro dell'Economia Giorgetti: "L'operazione è stata comunicata ma non concordata col governo. Uno stop che arriva principalmente da esponenti leghisti dell'esecutivo. (Il Giornale d'Italia)