Maltempo, allerta rossa e arancione su mezza Italia: dove le scuole rimangono chiuse

Maltempo, allerta rossa e arancione su mezza Italia: dove le scuole rimangono chiuse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
leggo.it INTERNO

Ancora maltempo sull'Italia martedì 8 ottobre. Particolarmente interessata dai fenomeni l'area centro-settentrionale, che si colora di rosso e arancione. La perturbazione atlantica che sta transitando sull'Italia determina un intenso peggioramento con precipitazioni abbondanti e insistenti, accompagnato da un generale rinforzo dei venti. Allerta rossa per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Lombardia: a indicarlo è un avviso della Protezione civile, che prevedeva già dalla serata di lunedì 7 ottobre, fenomeni intensi su Liguria e alta Toscana, in estensione, dalle prime ore di martedì a Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente alle Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e resto della Toscana. (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Molte infatti resteranno chiuse per evitare a migliaia di studenti di dover affrontare il tragitto casa-scuola e viceversa in una giornata per la Protezione civile a lanciare l’allerta rossa su tutta la provincia di Bergamo tra la mattina e il pomeriggio, con piogge che potrebbero raggiungere anche i 120 millimetri. (BergamoNews.it)

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Un intenso flusso di correnti atlantiche insisterà sul continente europeo per tutta la settimana favorendo il passaggio sulla regione di diverse perturbazioni. La più intensa è attesa per martedì con piogge abbondanti e marcati rinforzi del vento. (Valsassinanews)

A causa del maltempo sono chiuse anche tutte le sedi dell'Università di Bergamo, sia quelle in città che quelle in provincia. Durante la riunione in Prefettura nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 ottobre, è stata comunicata l’allerta rossa per le valli bergamasche, con il rischio che cadano fino a 150 millimetri di pioggia e che i fiumi Serio e Brembo esondino. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Allerta rossa

Domani saranno chiuse le scuole secondarie di secondo grado di Bergamo, della Val Seriana, Val Brembana e Val Imagna. (MyValley.it)

Si vuole scongiurare che il maltempo causi disagi in particolare rispetto alla viabilità in entrata nel capoluogo: moltissimi infatti gli studenti che arrivano dal resto della provincia per frequentare gli istituti di Bergamo. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

A seguito dell'emissione dell'avviso di allerta rossa per rischio idrogeologico, si invita la popolazione a prestare particolare attenzione e prudenza, a partire dalle ore 6 di martedì 8 ottobre. (Comune di Clusone)