Gli Usa avvertono Israele: state violando il cessate il fuoco, rischio di crisi internazionale

Gli Usa avvertono Israele: state violando il cessate il fuoco, rischio di crisi internazionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud ESTERI

Gli Stati Uniti hanno avvertito Israele che sta violando i termini dell’accordo di cessate il fuoco : secondo fonti a conoscenza dei dettagli, «ci sono state violazioni israeliane della tregua, principalmente con il ritorno visibile e udibile dei droni dell’ Idf nei cieli di Beirut ». Lo riferisce Ynet . Le stesse fonti affermano che affinché il cessate il fuoco duri «occorre moderazione da tutte le parti». (Gazzetta del Sud)

Su altri media

Lanciati due missili da Shebaa, sud del Libano, verso una base dell’Idf sul Monte Dov, nel nord dell’Israele. Nessuna vittima o ferito riscontrato. L’attacco è stato rivendicato dall’organizzazione terroristica Hezbollah. (StrettoWeb)

Secondo l'agenzia di stampa statale libanese National News Agency, Yaroun è stata attaccata e l'esercito israeliano ha effettuato attacchi anche contro le città di Shebaa, Beit Lif e Talloussa. (il Giornale)

Le forze israeliane hanno bombardato alcune case durante gli attacchi notturni nella Striscia di Gaza settentrionale, uccidendo almeno 15 persone in uno degli edifici nella città di Beit Lahia. Lo hanno riferito fonti mediche palestinesi. (Adnkronos)

Guerra, ultime notizie - Zelensky: «Tregua solo con Nato e armi». Commissione Ue a Kiev, Mosca: «Mancano le condizioni per ripresa colloqui con Usa»

Il 16 novembre, un grande convoglio di camion di aiuti umanitari è stato derubato da bande armate». L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ha sospeso la consegna degli aiuti attraverso il valico di Kerem Shalom, tra Israele e Gaza, dopo che è diventato «impossibile» riuscirvi. (Corriere della Sera)

Per la prima volta, oggi, anche l'organizzazione sciita l'ha interrotta, esplodendo colpi di mortaio contro basi militari israeliane al confine. L'accordo sul cessate il fuoco in Libano tra Israele e Hezbollah traballa tra accuse reciproche di violazioni. (Fanpage.it)

“La tregua e i negoziati possono arrivare solo dopo che l’Ucraina sarà rafforzata con un pacchetto sufficiente di armi, comprese quelle a lunga distanza, e l’invito ad entrare nella Nato”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver incontrato la nuova responsabile della diplomazia Ue, Kaja Kallas, il presidente del Consiglio Ue, Antonio Costa, e la commissaria per l’Allargamento, Marta Kos, nella loro prima visita ufficiale all’estero. (Il Sole 24 ORE)