Meteo: forte irruzione Artica colpirà l’Italia, ecco dove arriva la neve
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sempre più conferme giungono dai principali centri meteo riguardo una nuova ondata di freddo di stampo artico, prevista proprio sul gong finale dell’autunno meteorologico. Ricordiamo che l’autunno si concluderà il 30 novembre sul calendario meteoclimatico italiano, lasciando spazio all’inverno meteorologico, che inizierà ufficialmente il 1 dicembre. Non sarà un semplice cambio di stagione sulla carta, ma un passaggio che potrebbe manifestarsi concretamente con condizioni meteo da pieno inverno. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dal 29-30 novembre, stima iLMeteo.it, “correnti di origine polare in discesa dalla Russia potrebbero investire l'Europa orientale e l'Italia”. Porterebbero precipitazioni al Sud e sulle regioni adriatiche e un “crollo verticale delle temperature”, con valori “ben sotto” le medie del periodo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Neve compresa, al nord. Oggi, giovedì 21 novembre, è previsto un ulteriore calo delle temperature su tutto il Mediterraneo centrale. (Today.it)
Nella giornata di oggi, 21 novembre, previste al Nord in prevalenza nevicate a piccole falde in montagna, a grandi falde sulle pianure del Piemonte e dell'alto Veneto. In Pianura Padana vedremo soprattutto fiocchi portati dal vento (scaccianeve) e acquaneve, neve mista a pioggia che non favorirà accumuli. (La Repubblica)
L’arrivo di una goccia fredda dai Balcani sull’Italia produce un impatto significativo sulle condizioni meteorologiche della Penisola. Questo fenomeno si manifesta con un afflusso di aria fredda, che determina un calo sensibile delle temperature, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. (MeteoWeb)
L’afflusso di aria fredda proveniente dai quadranti orientali, porterà un calo termico significativo, con picchi di temperatura che potranno toccare i -15°C nei fondovalle e altopiani superiori e scendere fino a -20°C a circa 2.000 metri di altitudine, in particolare nelle zone innevate. (Meteo Giornale)
Miglioramento temporaneo nel weekend Nel corso del weekend, la perturbazione che ha interessato il Nord Italia con vento intenso e le prime nevicate a bassa quota sarà allontanata dall’azione dell’alta pressione, che favorirà un clima più stabile. (Tempo Italia)