La cybersecurity italiana nelle mani di ex dirigenti della CIA: quali Implicazioni per la sovranità nazionale?

La cybersecurity italiana nelle mani di ex dirigenti della CIA: quali Implicazioni per la sovranità nazionale?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Notizie Geopolitiche ECONOMIA

Di Giuseppe Gagliano – Recentemente l’attenzione mediatica si è concentrata su due importanti sviluppi che sollevano interrogativi sulla sovranità tecnologica e sulla sicurezza nazionale dell’Italia. Da una parte la Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) ha affidato attività di intelligence economica alla Globintech, una società di cybersecurity fondata da Robert Gorelick, ex capo centro della CIA in Italia, e da Alberto Manenti, ex direttore dei servizi segreti italiani (Aise). (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altri media

Il 1° luglio 2024 segna un punto di svolta cruciale per Tim, con la finalizzazione dell'accordo che ha visto la cessione di Netco, lo spin-off della rete di Tim, al fondo statunitense Kohlberg Kravis Roberts & Co (Kkr). (Tom's Hardware Italia)

Gli esperti pensano in particolare all’arrivo di servizi migliori e più innovativi, grazie alla separazione della rete. Sviluppi di cui l’industria italiana ha un g… (la Repubblica)

Nel contesto dell’operazione, Tim ha altresì portato a termine tre offerte di scambio di obbligazioni in euro e dollari, per un ammontare complessivo equivalente ad 5,5 miliardi di euro, che sono state trasferite a Optics Bidco, veicolo societario utilizzato da Kkr per il completamento dell’acquisizione. (Legalcommunity)

Tim - Telecom, lo sbarco degli americani

Nella serata del 1° luglio, nello studio milanese del notaio Carlo Marchetti, è stata perfezionata l’operazione destinata a segnare una svolta epocale nella storia italiana delle telecomunicazioni. Dopo decenni di studio e anni di trattative, infine l’ex monopolista ha ceduto la sua infrastruttura alla holding costituita da Kkr, Abu Dhabi Investment Authority, Canada Pension Plan Investment Board, ministero dell’Economia ed F2i. (Corriere della Sera)

Tim ha ceduto la società NetCo, nella quale aveva fatto confluire l’infrastruttura, a Kohlberg Kravis Roberts & Co. Tim ha ceduto la rete telefonica fissa al fondo Usa Kkr, come annunciato il 24 giugno. (Il Fatto Quotidiano)

Si tratta del perfezionamento della divisione (il cosiddetto... L'ultimo atto della privatizzazione dell'azienda ex monopolista mescola i rituali del dramma con quelli della fuga con ignominia. (Virgilio)