Borrell “Israele fermi subito gli attacchi alla missione Unifil”

Borrell “Israele fermi subito gli attacchi alla missione Unifil”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

"L'Unione europea esprime grave preoccupazione per la recente escalation lungo la Linea Blu e condanna tutti gli attacchi contro le missioni delle Nazioni Unite". Lo afferma in una nota l'Alto rappresentante per la Politica Estera e di Difesa dell'Unione Europea, Josep Borrell. L'Ue "esprime particolare preoccupazione per gli attacchi delle forze di difesa israeliane (IDF) contro la Forza ad interim delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL), che hanno provocato il ferimento di numerosi operatori di pace - prosegue Borrell -. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Roma, 13 ott. – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. (Agenzia askanews)

La dichiarazione è stata presentata dalla Polonia dopo che cinque militari della missione sono stati feriti. Intanto proseguono i raid Proteggere i 'caschi blu' di Unifil. È quanto chiedono in una dichiarazione congiunta 34 Paesi che contribuiscono alla missione dell'Onu nel sud del Libano, fra cui l'Italia. (LaC news24)

Fra le cose che Giorgia Meloni non poteva prevedere arrivando quasi due anni fa a Palazzo Chigi, e ricevendo le consegne da un Mario Draghi visibilmente soddisfatto di dargliele in un clima di fiducia, a dispetto dell’opposizione praticatagli per un anno e mezzo, era sicuramente quella di ricevere, sia pure metaforicamente, la famosa telefonata di Alberto Sordi nel film Tutti a casa di Luigi Comencini, nel 1960. (Start Magazine)

Libano, Meloni sente Netanyahu: inaccettabile l’attacco a Unifil

Ha sottolineato l’assoluta necessità che la sicurezza del personale di UNIFIL sia sempre garantita. Domenica 13 ottobre 2024 (agenzia giornalistica opinione)

(di Antonio Li Gobbi ) (Difesa Online)

È un momento in cui anche noi siamo abbastanza impegnati. Quello che è successo pochi giorni fa, con l’attacco alle nostre basi, non si era mai verificato prima». (Corriere Roma)