Sanità, i fondi sono meno alti del previsto: in manovra 1,3 miliardi (più 1 miliardo stanziato l’anno scorso)

Sanità, i fondi sono meno alti del previsto: in manovra 1,3 miliardi (più 1 miliardo stanziato l’anno scorso)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

ROMA – Meno soldi del previsto alla sanità, almeno a guardare le tabelle inviate a Bruxelles dal governo e a leggere le dichiarazioni del ministero dell’Economia. Nella serata di martedì pareva certo che la Finanziaria destinasse al servizio pubblico 3,7 miliardi di euro per il 2025, che dovevano aggiungersi al miliardo già stanziato dalla manovra dell’anno scorso (per un totale di 4,7 miliardi).… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo afferma Pierino Di Silverio, segretario del maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l'Anaao Assomed. "Se dovesse essere confermato che per il 2025 sarebbero destinati alla Sanità solo 880 milioni e i restanti 3 miliardi a valere sul 2026, saremmo di fronte a una scandalosa mistificazione che vanifica tutti i proclami che sono stati fatti fino a oggi". (Sky Tg24 )

"Mi sembra incredibile che ci siano in legge di bilancio solo 900 milioni di euro in più per il fondo sanitario nel 2025. Sarebbe una vera e propria vergogna, dopo che per giorni si è fatto il gioco delle tre carte parlando di oltre 3 miliardi. (Quotidiano Sanità)

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un post su X. Questi i numeri. (Sanità24)

Manovra 2025, la conferenza stampa di Giorgetti: “Il contributo alle banche lo chiamo sacrificio”. E sul catasto: “Applichiamo solo le regole”. Confermato il taglio del canone Rai

I numeri, alla fine, sono diversi da quelli prospettati e attesi. Il giorno prima della pubblicazione dei documenti ufficiali, il governo, per bocca dello stesso presidente del Consiglio Giorgia Meloni, aveva promesso che i 3,5 miliardi prelevati da banche e assicurazioni sarebbero stati utilizzati per rafforzare i fondi alla salute. (ilmessaggero.it)

Riproduzione riservata Nursing Up: “Superato il tetto dei 2 mld per il 2025, ma comunque fondi al ribasso rispetto alle previsioni” (Quotidiano Sanità)

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, spiega le misure della manovra in una conferenza stampa. (la Repubblica)