Ktm ha debiti per 3 miliardi: stop alla produzione in Austria e più di 3 mila lavoratori a rischio

Ktm ha debiti per 3 miliardi: stop alla produzione in Austria e più di 3 mila lavoratori a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lettera43 ECONOMIA

L'azienda ha oltre mille moto al giorno di sovrapproduzione. Gli impianti austriaci ripartiranno nel marzo 2025. Restano attivi soltanto gli stabilimenti in India e in Cina. Ktm è alle prese con una crisi senza precedenti. La casa motociclistica del gruppo Pierer Mobility ha un debito di 3 miliardi e perdite stimate per il 2024 superiori ai 900 milioni di euro. Un quadro delicato che ha portato i vertici della società a una sorta di amministrazione controllata, gestita internamente, secondo quanto rivelato dalla Gazzetta dello Sport. (Lettera43)

Ne parlano anche altri media

Arrabbiati, ma fiduciosi. Perché la rabbia è proprio ciò che si percepisce per prima rispetto non tanto a KTM, ma al suo amministratore, Stefan Pierer. (MOW)

Ultim'ora news 3 dicembre ore 14 (Milano Finanza)

Non significa, sia inteso, che chiuderà anche con le corse, ma semplicemente che, ancora una volta, il dichiarato non corrisponde con quanto poi accade veramente. E che, proprio come abbiamo già scritto, il clima di sfiducia intorno a KTM in questo momento di profondissima crisi deriva quasi più da questi atteggiamenti che dall’oggettività dei fatti, visto che ad oggi è vero che tre società di KTM sono in amministrazione controllata con 3 miliardi di debiti, ma non la società che si occupa del racing. (MOW)

Fallimento KTM, arriva l’annuncio ufficiale: clienti e concessionari spiazzati

Il manager dei piloti di MotoGP ha affrontato la questione in una conversazione con MOW Magazine, come riportato da Motosan, e come aveva già accennato Motorcycle Sports, il dipartimento MotoGP non è a rischio: ‘Non posso mostrarti i documenti firmati, ma posso assicurarti che ce ne sono di molto recenti che ci danno garanzie assolute che tutta la parte KTM MotoGP è al di fuori di qualsiasi dinamica della crisi aziendale che stanno attraversando’. (Motorcycle Sports)

E’ insolvenza per l’azienda austriaca che ha presentato un piano di riorganizzazione con i creditori ed entro febbraio si capirà se sarà stato accettato oppure no. – Grave crisi finanziaria per KTM. (Quotidiano Sportivo)

Nessuna azienda vorrebbe mai trovarsi nelle condizioni di dichiarare fallimento o di dare il via all’auto amministrazione. Questo comporta una serie di difficoltà soprattutto a livello di immagine e diventa molto difficile così poter gestire la situazione, con la KTM che è giunta quindi a un punto davvero di non ritorno. (nextmoto.it)