Donna, vita, libertà

Donna, vita, libertà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Donna, vita, libertà. È un sorso d’aria fresca, Cecilia Sala che scende sorridendo la scaletta sulla pista dell’aeroporto di Ciampino. Un giorno da festeggiare con il massimo sollievo, e in questi tempi truculenti è davvero parecchio. Un giorno da non archiviare tanto in fretta, per onorare lei e tutte quelle e quelli che in Iran hanno ancora la stravagante pretesa di praticare l’informazione, con il terrorizzante carcere di Evin come fondata prospettiva a breve termine. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Ciampino — «Ciao, sono tornata». Le prime parole, emozionate ma limpide, la prima risata dopo tre settimane rinchiusa da sola nella cella in cui è finita per « aver viola… (la Repubblica)

Il consigliere per la Sicurezza nazionale, John Kirby ha detto che si è trattato di una decisione del governo italiano «dall’inizio alla fine» ed è quindi Roma che deve rispondere a domande specifiche. (La Stampa)

Le parole di Daniele Raineri Le parole di Daniele Raineri (Virgilio Notizie)

Cecilia Sala è tornata a casa: «Ringrazio il governo e chi mi ha tirato fuori». A Ciampino l'abbraccio con il compagno. Meloni: «Sei stata forte»

– Cecilia Sala è libera ed è arrivata in Italia con un aereo partito da Teheran intorno alle 11 di stamani e atterrato a Ciampino alle 16.15. La prima immagine dopo il suo rientro dall’Iran ritrae la 29enne sorridente, con gli occhiali appesi al colletto di una maglia scura, mentre saluta la presidente del Consiglio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un lungo applauso bipartisan ha accolto nell'Aula del Senato la notizia della liberazione di Cecilia Sala in Iran. "Con grande gioia annuncio che la giornalista Cecilia Sala è stata liberata ed è in viaggio verso l'Italia", ha detto la presidente di turno, Mariolina Castellone. (Sky Tg24 )

Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. (ilmessaggero.it)