Preghiera del Giubileo 2025, il testo ufficiale per celebrare l’Anno Santo a Roma

Preghiera del Giubileo 2025, il testo ufficiale per celebrare l’Anno Santo a Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Papa Francesco ha scelto la preghiera del Giubileo 2025, che inizia oggi 24 dicembre con l'apertura della Porta Santa a San Pietro. Ecco il testo ufficiale che possono recitare i fedeli per celebrare l'Anno Santo. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Anno Giubilare ha sempre rappresentato nella storia un evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale. Da quando Bonifacio VIII, nel 1300, istituì il primo Anno Santo – con ricorrenza secolare, divenuta poi, sul modello biblico, cinquantennale e quindi fissata ogni venticinque anni –, il Giubileo è stato sempre un momento di passaggio importante non solo dal punto di vista religioso ma anche civile. (TV2000)

Un 2025 che sarà ricco di eventi a Roma, religiosi e non solo, ma che vedrà celebrazioni anche nelle chiese giubilari in tutto il mondo. I fari sono puntati sul Vaticano e sulla Capitale: quattro soltanto le porte sante che verranno aperte, quelle delle basiliche papali, più una al carcere di Rebibbia e ad aprirla sarà ancora Papa Francesco il 26 dicembre. (Giornale di Sicilia)

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Poste Italiane comunica che oggi 24 dicembre viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo celebrativo del Giubileo 2025, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,30€. (SARdies.it)

Giubileo, tutti gli Anni Santi e i relativi Papi nella storia della Chiesa Cattolica. FOTO

Per accedere non c'è un costo di ingresso, tuttavia è obbligatorio munirsi di biglietti, registrandosi all'evento tramite il Portale del sito ufficiale del Giubileo: https://register. Al termine della Santa Messa, il Santo Padre darà inizio al rito dell'Apertura della Porta Santa. (ilmattino.it)

Eppure coltivare la speranza, pensare al “noi” e non “all’io” è la chiave di volta per approdare a orizzonti nuovi di salvezza. Il Giubileo del 2025 Papa Francesco lo ha pensato così – Spes non confundit - la speranza non delude, e stasera indossando semplici paramenti bianchi sarà protagonista di un gesto comprensibile e simbolico. (ilmessaggero.it)

Questo evento è spesso coinciso con grandi momenti storici, artistici e culturali. A breve si aprirà il 28° Giubileo ordinario della storia della Chiesa cattolica: ogni 25 anni (in passato ogni 100 e poi ogni 50) i pellegrini giungono a Roma per il perdono plenario dei peccati. (Sky Tg24 )