Cecilia Sala, Abedini e il doppio gioco dell’America
Articolo Precedente
Articolo Successivo
WASHINGTON. Washington non si sbilancia e non commenta la vicenda di Cecilia Sala. Il consigliere per la Sicurezza nazionale, John Kirby ha detto che si è trattato di una decisione del governo italiano «dall’inizio alla fine» ed è quindi Roma che deve rispondere a domande specifiche. Quello che filtra però dal Dipartimento di Stato e da ambienti della Casa Bianca è la fermezza nel ribadire come i… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Quanto alla vicenda Sala, il dipartimento di Stato sottolinea che "i giornalisti svolgono un lavoro fondamentale per informare il pubblico, spesso in condizioni pericolose, e devono essere protetti". Il governo americano non si sbilancia sulla liberazione della giornalista italiana Cecilia Sala sulla quale una fonte del dipartimento di Stato ha riferito all'ANSA che "spetta al governo italiano rispondere a domande specifiche". (Tiscali Notizie)
Una commossa Cecilia Sala e' stata accolta da un applauso nella sala dell'aeroporto di Ciampino dove erano presenti fra gli altri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. (Tiscali Notizie)
Il commento di Riccardo Noury (Amnesty) a Fanpage.it sulla liberazione di Cecilia Sala dopo 3 settimane in carcere in Iran: "Siamo soddisfatti e felici, onoriamo la sua resistenza in una delle peggiori prigioni del mondo". (Fanpage.it)
La situazione per il rilascio di Cecilia Sala "si è sbloccata definitivamente questa notte, poi il direttore dell'Aise, il prefetto Caravelli, è andato a Teheran per l'ultimo colloquio e poi a riprendere Cecilia e accompagnarla a Roma (Tiscali Notizie)
La prima a prendere la parola nell'Aula del Senato, dopo la notizia della liberazione di Cecilia Sala accolta tra gli applausi bipartisan, è la sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi che ringrazia anche l'intelligence e le "istituzioni tutte" per il lavoro fatto e per garantire il rientro della giornalista in Italia. (Sky Tg24 )
La chiave che ha aperto la cella di Cecilia Sala nel carcere di Evin ha iniziato a girare nella serratura sabato sera a Mar-a-Lago, nella villa di Donald Trump in Florida. (ilmessaggero.it)