La Banca centrale cinese vara misure per sostenere l'economia

La Banca centrale cinese vara misure per sostenere l'economia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ECONOMIA

Immobiliare e costruzioni rappresentano da tempo più di un quarto del prodotto interno lordo cinese, ma il settore è sotto una pressione senza precedenti dal 2020, da quando le autorità decisero la stretta sull'accesso al credito degli sviluppatori nel tentativo di ridurre il crescente debito, con i colossi Evergrande e Country Garden finiti in default. Pechino ha svelato varie misure per rafforzare il comparto, tra cui il taglio del tasso minimo di acconto per i primi acquirenti di case e l'acquisto di immobili commerciali da parte dei governi locali, senza sortire gli effetti sperati. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il mercato immobiliare cinese ha subito una grave flessione dopo il picco raggiunto nel 2021. (Corriere del Ticino)

Il lusso rialza la testa dopo un periodo nero che più nero non si può. A ridare slancio al settore è arrivata la discesa in campo della Banca centrale cinese che ha annunciato una serie di misure a supporto dell’economia, mandando in orbita i titoli del lusso che a loro volta trascinano al rialzo le Borse europee, galvanizzate anche dalla corsa di ieri di Wall Street. (FIRSTonline)

A suo tempo, la guerra diplomatico-commerciale attorno al cognac fra Pechino, Bruxelles e Parigi (ne avevamo parlato qui e qui) aveva gettato nello sconforto i produttori. Gli azionisti dei gruppi francesi del lusso e degli alcolici, dicevamo, hanno accolto con favore quanto annunciato da Pechino. (Corriere del Ticino)

La spinta cinese traina il lusso europeo sui mercati

(Il Sole 24 Ore Radiocor) La banca centrale cinese scende in campo per sostenere l’economia della Repubblica Popolare e il lusso subito rialza la testa nelle principali Borse europee, dopo i tracolli subiti nelle ultime sedute, che aggravano il bilancio accusato nel 2024. (Il Sole 24 ORE)

Chiusura in netto rialzo per le borse cinesi, che hanno beneficiato del recente pacchetto di misure annunciato dalla banca centrale cinese per rilanciare l’economia nazionale. A conclusione degli scambi, l’indice composito di Shanghai ha guadagnato il 4,15%, attestandosi a 2.863,13 punti, mentre quello di Shenzhen è salito del 3,95%, raggiungendo 1.555,98 punti. (Borse.it)

Andamento molto positivo per i brand europei del luxury trainate dalla spinta cinese. Grazie anche alle nuove misure di sostegno di Pechino per risollevare la stagnante economia e all'avvicinarsi della festa della "Settimana d'oro", che di solito spinge in alto i consumi nel Paese, le aziende del lusso fanno segnare rilevanti guadagni sui mercati europei di riferimento. (LA STAMPA Finanza)