Tragedia sul Monte Faito, precipita una cabina della funivia: morte quattro persone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Tragedia sul Monte Faito, precipita una cabina della funivia: morte quattro persone Sul posto, a Castellamare di Stabia nel Napoletano, si sta recando anche il presidente della Regione Vincenzo de Luca: secondo le prime informazioni un cavo si sarebbe sganciato e una cabina della funivia del Monte Faito si sarebbe staccata precipitando in un dirupo NAPOLI. Gravissimo incidente nella giornata di oggi (17 aprile) nel Napoletano, a Castellamare di Stabia, dove un cavo della funivia del Monte Faito si sarebbe spezzato nel primo pomeriggio. (il Dolomiti)

Su altri media

In quel momento a bordo si trovavano cinque persone. Quattro sono morte, tre turisti e il macchinista, che si chiamava Carmine Parlato. (rtl.it)

Sono state salvate tantissime vite umane, poteva andare ancora peggio» ha detto il presidente De Luca. «Il bilancio finale è di tre deceduti, un ferito gravissimo che sta arrivando in ospedale e un disperso» il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato a RaiNews24, raccontando lo stato delle cose. (Il Mattino)

Sulla dinamica esatta dell'accaduto sono in corso gli accertamenti, mentre proseguono le ricerche per il disperso. A intervenire pubblicamente è stato il presidente di EAV, Umberto De Gregorio, profondamente scosso per quanto accaduto: «La funivia del Faito lo scorso anno ha registrato 108 mila viaggiatori. (Metropolisweb)

Incidente alla funivia del Faito, chi sono le vittime: il dipendente Eav e tre turisti stranieri

Prima della tragedia di oggi, 17 aprile 2025, in cui una cabina si è staccata ed è precipitata uccidendo quattro persone, un altro incidente si era verificato sulla funivia del Monte Faito nel 1960. Il 15 agosto di quell’anno, la cabina proveniente da Faito si sganciò dai fili di trazione, probabilmente a causa dell’eccessiva velocità, e si schiantò sui binari della ferrovia sottostante, provocando la morte di quattro persone. (lapresse.it)

Si chiama Carmine Parlato il dipendente Eav che ha perso la vita insieme ai passeggeri che erano nella cabina della funivia del Monte Faito precipitata. L'uomo viveva a Napoli e lavorava per Eav da diversi anni. (Il Mattino)

Le altre vittime sono tre turisti: due di nazionalità inglese e uno israeliano. Era una delle persone nella cabina della Funivia del Monte Faito precipitata. (La Stampa)