Medjugorje: La cronistoria delle apparizioni mariane e le recenti pronunce ecclesiastiche

Medjugorje: La cronistoria delle apparizioni mariane e le recenti pronunce ecclesiastiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gaeta.it ESTERI

Powered by Condividi questo articolo Scegli: Il fenomeno delle presunte apparizioni della Madonna a Medjugorje ha radici storiche risalenti al 1981. Da allora, la questione ha suscitato un'interessante discussione all'interno della Chiesa Cattolica. In questo articolo si analizzano gli eventi di Medjugorje, il ruolo dei vescovi e le dichiarazioni ufficiali, fino ai più recenti sviluppi sotto il pontificato di Papa Francesco (Gaeta.it)

Su altri giornali

– Meglio non mischiare il giudizio sull’autenticità di presunte apparizioni con quello sulla bontà della conseguente devozione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quindi, pur non esprimendo un giudizio sulla moralità delle persone che dal 1981 dicono di vedere la Madonna, il Vaticano indica: "i pellegrinaggi non si fanno per incontrarsi con i presunti veggenti, ma per avere un incontro con Maria, Regina della Pace" e "per incontrare Cristo". (Tuttosport)

Il via libera del Papa al culto di Medjugorje arriva dopo un'attesa lunga 43 anni. Il segretario del dicastero della dottrina della fede, mons. Armando Matteo, presentando insieme al prefetto Fernandez il documento dell'ex S. Uffizio su Medjugorje ha ripercorso le tappe della vicenda. (Adnkronos)

Medjugorje, il Papa dà il via libera. “Ma non si va per i presunti veggenti”

La decisione, che arriva dopo molti anni di approfondimenti, indagini, studi e commissioni, come quella presieduta dal cardinale Camillo Ruini, è contenuta nella Nota “La Regina della Pace”, sull’esperienza spirituale legata a Medjugorje, firmata dal cardinale Víctor Manuel Fernández, e da mons. (Il Sole 24 ORE)

Il Vaticano non si pronuncia sulla veridicità delle apparizioni a Medjugorje e dei presunti veggenti ma concede il nihil obstat al culto pubblico dei fedeli. In una nota del Dicastero per la Dottrina della Fede si legge infatti che "gli elementi raccolti permettono di riconoscere che sono presenti le condizioni per procedere alla determinazione di un nihil obstat". (Liberoquotidiano.it)

Ma non si va per i presunti «veggenti». L’attesissimo verdetto è stato pronunciato: papa Francesco dà il nulla osta per Medjugorje. (La Provincia Pavese)