Autunno di lodi per i ristoranti senesi, nelle Guide inseriti tre partecipanti ai menu a 4 mani

Autunno di lodi per i ristoranti senesi, nelle Guide inseriti tre partecipanti ai menu a 4 mani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Di Redazione | 22 Ottobre 2024 alle 18:15 In attesa della pubblicazione di quella più prestigiosa, la Guida Michelin, la ristorazione senese saluta importanti riconoscimenti attraverso le guide di settore già uscite in questo scorcio d’autunno; e i riconoscimenti evidenziano anche il valore dello scambio di professionalità. Fresco di ufficializzazione è l’inserimento del ristorante La Sosta del Cavaliere di Torri (Sovicille) all’interno della Guida Ristoranti Gambero Rosso 2025: un debutto di spicco, vista l’attribuzione di due forchette su tre. (RadioSienaTv)

Su altri media

Nella classifica della “Guida ristoranti d’Italia 2025” presentata oggi, quello con il punteggio più alto è Duomo, a Ragusa, sedicesimo con 92 su 100. Ci sono tre ristoranti siciliani tra i primi 52 in Italia secondo il Gambero Rosso (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Conferma le sue tre forchette, simbolo della ristorazione d'eccellenza, Da Vittorio di Brusaporto con la sua «cucina lussuosa nel senso meno snobistico che si possa immaginare: qualità eccelsa degli ingredienti, presentazioni perfette, una ricerca orientata al sapore e non a intimidire il cliente», come recita la guida. (Prima Bergamo)

Stando al punteggio stilato dalla guida, sono tre i locali che superano i novanta punti complessivi. Più in alto di tutti, almeno per la Toscana, c'è Enoteca Pinchiotti a Firenze, 93 punti. Alle sue spalle, a 91 punti, ecco Da Caino a Montemerano (Manciano). (gonews)

Varese nella nuova Guida Gambero Rosso 2025: ecco i ristoranti nominati

La nuova edizione della Guida del Gambero Rosso premia anche Imperia. Tra gli undici nuovi ingressi liguri della trentacinquesima edizione della “bibbia” della ristorazione, due sono imperiesi: il ristorante Equilibrio di Dolcedo e A Grillo Restaurant & Wine a Porto Maurizio. (LaVoceDiImperia.it)

A Siracusa sono quattro i ristoranti che hanno ottenuto Due Forchette: sono il Cortile Spirito Santo con lo chef Giuseppe Torrisi (punteggio totale di 85, punteggio che tiene conto di tre aspetti: cucina, cantina e servizio), Don Camillo con lo chef Giovanni Guarnieri (punteggio totale di 82), Ostaria Siracusa (punteggio 81) e Il Tiranno Caportigia Hotel con la chef Valentina Galli (80). (Siracusa News)

Sono 16 i ristoranti segnalati, dal lago Maggiore al Saronnese: tra questi, troviamo il Le Colonne al Sacro Monte di Varese, che offre una cucina raffinata e una vista spettacolare, e sempre a Varese, Da Annetta, vera istituzione di Capolago che continua a proporre piatti legati alla tradizione del territorio. (varesenews.it)