Cittadinanza, depositate in Cassazione le firme per chiedere il referendum

Cittadinanza, depositate in Cassazione le firme per chiedere il referendum
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Cittadinanza, depositate in Cassazione le firme per chiedere il referendum 30 settembre 2024 La richiesta di un referendum per accorciare da 10 a 5 gli anni di permanenza in Italia necessari per ottenere la cittadinanza arriva in Cassazione. +Europa, Partito Democratico e le associazioni che si occupano del tema come Italiani Senza Cittadinanza hanno depositato le oltre 600.000 firme al Palazzaccio a Roma (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

A fare la differenza nella raccolta è anche il tema e l'efficacia della campagna di comunicazione. Se ne parla dopo il successo del Referendum Cittadinanza. (Sky Tg24 )

– Dimezzare i tempi per ottenere la cittadinanza italiana da 10 a 5 anni. Roma, 30 set. (Agenzia askanews)

Il quesito mira, quindi, a modificare l’articolo 9 dell’attuale legge sulla cittadinanza, la numero 91/1992, che si basa sul cosiddetto ius sanguinis, il ‘diritto di sangue’. Si tratta di un referendum che propone di dimezzare da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana che, una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni. (Tuttoscuola)

Referendum cittadinanza: l’Italia diventerà come il Libano?

Una nuova stagione referendaria è alle porte. Vari i quesiti sui quali nelle prossime settimane la Corte Costituzionale sarà chiamata a pronunciarsi. In caso di via ibera, gli italiani si recheranno alle urne la prossima primavera per esprimersi su diverse materie: cittadinanza, autonomia differenziata, norme sul lavoro. (Orticalab)

A questi poi si aggiungono i residenti da meno di 5 anni che potrebbero aver maturato il requisito in altri Comuni (residenti a Ponsacco, Calcinaia o in un qualunque altro Comune italiano) ma per il quale, al momento, non c’è un numero esatto. (LA NAZIONE)

Pubblicità A vedere i sorrisi dei promotori del referendum – foto in evidenza – per l’ abrogazione parziale dell’ art. 9. L. 91del 1992, il che porterebbe l’ acquisizione della cittadinanza italiana a chi risiede legalmente per 5 anni, mi viene in mente l’immagine di chi sega il ramo sul quale è seduto. (la VOCE del TRENTINO)