Obiettivo raggiunto - Il referendum sulla cittadinanza supera le 500mila firme, ecco cosa prevede il quesito

Obiettivo raggiunto - Il referendum sulla cittadinanza supera le 500mila firme, ecco cosa prevede il quesito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LaC news24 INTERNO

Obiettivo raggiunto Corposa la mobilitazione di volti noti della cultura, della musica, dello sport e della politica. Tra i firmatari calabresi anche il sindaco di Reggio, Falcomatà: «Stiamo portando l’Italia in Europa» L’obiettivo delle 500 mila firme, che inizialmente sembrava complicato, è stato raggiunto e superato. A far volare il referendum sulla cittadinanza (promosso da Riccardo Magi di +Europa), che punta a dimezzare da 10 a 5 anni di residenza legale continuativa il termine dopo il quale gli stranieri possono diventare cittadini, sono stati gli ultimi tre giorni. (LaC news24)

Su altri media

Senza entrare nel merito della complessa questione legata ai requisiti per ottenere la cittadinanza italiana, il referendum promosso da Riccardo Magi di +Europa rappresenta un grave errore politico per il cosiddetto campo largo, tant’è che lo scaltro Giuseppe Conte si è ben guardato da apporre la sua firma, limitandosi a simpatizzare per il ben più blando Ius scholae proposto, a mio avviso incautamente, da Forza Italia. (Nicola Porro)

Roma, 30 set. Accanto a Magi anche il deputato di +Europa Benedetto Della Vedova, la deputata del Pd Ouidad Bakkali e il segretario del Psi Enzo Maraio. (il Dolomiti)

Per i cittadini extracomunitari che vivono in Italia o che stanno pensando di trasferirsi nel Paese, ci sono buone notizie riguardo all'ottenimento della cittadinanza. Martedì 24 settembre è stato raggiunto il quorum, 500mila firme, per chiedere il referendum sulla cittadinanza e il numero continua ad aumentare. (Euronews Italiano)

Cittadinanza, in Cassazione 637.487 firme per il referendum

"Il Referendum Cittadinanza - commenta Druetti - non è in antitesi con una riforma sullo stesso tema. "Quello del referendum cittadinanza è un risultato straordinario, ottenuto grazie alla tenacia di chi ci ha creduto fin dall'inizio e a tutte e tutti coloro che hanno sostenuto la proposta in queste settimane". (Civonline)

Ma, ancora, le firme cartacee a volte sono più efficaci. I dati (Sky Tg24 )

"Abbiamo depositato 637.487 firme di cittadini che chiedono che si tenga il referendum sulla cittadinanza questa primavera, 150mila firme sono state raccolte in 24 ore, piú di 9mila persone hanno lasciato la disponibilità a diventare attivisti digitali, ventincinque personalità del mondo della musica, dello spettacolo, dello sport, della letteratura, dell'accademia hanno messo a disposizione la loro voce per invitare i cittadini a firmare. (Tiscali Notizie)