L’ottimo è nemico del bene: i rischi della primavera referendaria

L’ottimo è nemico del bene: i rischi della primavera referendaria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Orticalab INTERNO

Una nuova stagione referendaria è alle porte. Vari i quesiti sui quali nelle prossime settimane la Corte Costituzionale sarà chiamata a pronunciarsi. In caso di via ibera, gli italiani si recheranno alle urne la prossima primavera per esprimersi su diverse materie: cittadinanza, autonomia differenziata, norme sul lavoro. La raccolta firme è andata più che bene. Tutti i quesiti hanno superato abbondantemente la soglia prevista delle 500 mila firme, grazie anche alla possibilità di sottoscriverli on line. (Orticalab)

Su altre fonti

Si tratta di un referendum che propone di dimezzare da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana che, una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni. (Tuttoscuola)

Un passo in più per una maggiore inclusione e riconoscere a migliaia di migranti un diritto fondamentale, dato che molti di loro contribuiscono attivamente alla vita sociale, culturale ed economica del nostro Paese. (BlogSicilia.it)

Ecco tutti i passaggi. C’è poi l’ultimo scoglio: il superamento del quorum del 50% degli elettori. (Il Sole 24 ORE)

La rubrica della domenica di Pier Franco Quaglieni

Ieri sono state raggiunte le 500mila firme richieste per convocare la prossima primavera il referendum di modifica sulla legge di cittadinanza. (LA NOTIZIA)

"Con questa mobilitazione – spiega - gli ital… “Lunedì alle ore 11 con i partiti e le associazioni che hanno promosso il quesito depositeremo le sottoscrizioni in Cassazione", annuncia Magi. (L'HuffPost)

La cittadinanza con lo sconto SOMMARIO: La cittadinanza con lo sconto – Giorgia all’Onu – Lettere (Il Torinese)