Le 4 truffe più comuni durante le feste di Natale

Le 4 truffe più comuni durante le feste di Natale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libero Tecnologia ECONOMIA

Dalle false offerte di beneficenza ai finti siti di e-commerce, passando per regali e viaggi last minute, le truffe online si moltiplicano durante le feste di Natale e Capodanno, mettendo a rischio i dati personali e finanziari degli utenti. Presi dalla voglia di comprare online i regali di Natale, per risparmiare il più possibile, spesso si mette a rischio il proprio conto corrente a causa di truffe sempre meglio organizzate e sempre più credibili, anche grazie al contributo dell’intelligenza artificiale che permette ai truffatori di creare testi, foto e video davvero molto credibili. (Libero Tecnologia)

Ne parlano anche altri giornali

Le truffe online corrono veloci, ma soprattutto in questo periodo di festa le cose stanno andando veramente male e ci sono pericolii sempre in agguato. (MisterGadget.Tech)

Può capitare che, durante le festività natalizie, le persone tendono ad abbassare la guardia, rapite dall’euforia dei regali e nelle preparazioni per le feste. Il Natale è gioia: un momento di grande aggregazione e amore, ma anche di maggiore vulnerabilità, in cui i malintenzionati cercano di sfruttare le distrazioni per colpire chi meno se lo aspetta. (Building CuE)

La tecnica, simile alle classiche email di phishing, prevede un messaggio che è in grado di generare ansia e urgenza in chi lo riceve. (Telefonino.net)

“Ci dispiace, non possiamo consegnare il pacco”: come funziona la truffa di Natale - ArtesTV

Con l'avvicinarsi del Natale, si registra un aumento delle truffe online. Tra i raggiri più comuni ci sono email e messaggi che sembrano provenire da servizi postali o bancari, con avvisi su carte bloccate o pacchi in attesa di consegna. (il Giornale)

Questa truffa sfrutta l’ingegneria sociale, facendo leva sull’emotività degli utenti, spesso preoccupati per ritardi nelle consegne natalizie. Il senso di urgenza indotto dai truffatori abbassa le difese razionali, spingendo le persone a cliccare sul link per “risolvere” il problema in modo rapido. (StatoQuotidiano.it)

Ricevi un messaggio: “Non possiamo consegnare il tuo pacco perché l’indirizzo fornito non è valido. Modifica l’indirizzo per riceverlo in tempo.” Poco più in basso, un link attira l’attenzione. Cliccando su di esso, si entra in una truffa ben congegnata. (ArtesTV)