La magia dell'Aurora boreale nel cielo sanremese

La magia dell'Aurora boreale nel cielo sanremese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

"Ieri verso le 20:45 dopo essere stati avvisati da diversi giornali online abbiamo raggiunto Monte Bignone per fotografare quello che non avrei mai pensato di fotografare: l'Aurora Boreale.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

“Secondo l’indice calcolato presso l’Istituto di Geofisica dell’Università di Gottinga in Germania, che risulta più accurato di quello utilizzato dalla Noaa poiché si basa su intervalli di soli 30 minuti invece che di 3 ore, la tempesta geomagnetica attualmente in corso potrebbe anche aver superato il livello corrispondente al G5 ”, dice all’ANSA Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all'Università di Trieste . (L'Eco di Bergamo)

Terza aurora boreale nei cieli piacentini in meno di 12 mesi. Da Coli a Monticelli, da Mareto a Piacenza, lo spettacolo ha illuminato la volta celeste grazie all’interazione tra le particelle cariche dei venti solari e gli atomi dei gas dell’atmosfera terrestre. (Libertà)

I cieli della Sardegna si sono tinti di rosso. Il nostro lettore Alberto Carraca ha immortalato questa meraviglia da Monte Pino, Telti. (La Nuova Sardegna)

Aurora Boreale in Italia: il Cnr spiega perché l'abbiamo vista anche da noi

Gli esperti dello Space Weather Prediction Center (Swpc) della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), d’altra parte, ci avevano avvisato, prevedendo che la Terra sarebbe stata investita in questi giorni da una tempesta solare di classe (almeno) G4, il secondo livello più alto della scala delle tempeste geomagnetiche. (WIRED Italia)

Data pubblicazione 11 Ottobre 2024 (Valsassinanews)

L'Aurora Boreale è stata vista anche dall'Italia (iLMeteo.it)