L'aurora boreale anche nel''Alessandrino

L'aurora boreale anche nel''Alessandrino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Stampa INTERNO

Ieri sera 10 ottobre, anche l'Alessandrino ha potuto vedere un fenomeno atmosferico che si vede solitamente nel Nord Europa: l'aurora boreale. Le foto sono state scattate nell'ordine da Alberto Maffiotti, Adriano Giraudo e Claudio Coffano (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

L'Italia si è trovata sotto un cielo illuminato da un evento raro quanto spettacolare: l'aurora boreale. (Virgilio)

Se lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-ATLAS è stato rinviato (a causa della presenza di filamenti di nuvole sull’orizzonte sommate a una bassa posizione sull’orizzonte della cometa) alle prossime sere, un altro evento astronomico ha stupito attorno alle 23 dì giovedì sera 10 ottobre tutto il Nord Ovest: a distanza di cinque mesi dal 10 maggio un’altra aurora boreale ha acceso il cielo sopra l’orizzonte di Nord Nordest con le caratteristiche colonne luminose rosse verso il cielo che cambiavano forma dopo pochi minuti. (La Stampa)

Giovedì 10 ottobre aurore boreali e SAR hanno tinto di rosso i cieli in tutto il Paese, dal Nord (dove è stata visibile a occhio nudo) fino a Sud. La causa è una tempesta geomagnetica di classe G4 che ha investito la Terra ieri sera. (Geopop)

AURORA BOREALE SULLA VALSASSINA. LE IMMAGINI REGISTRATE DALLE WEBCAM Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

A seguire, si è verificata un'espulsione di massa coronale, un rilascio di plasma che si sta dirigendo verso la Terra a una velocità compresa tra 4,3 e 4,7 milioni di chilometri orari. Savona. (IVG.it)

In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. L'aurora boreale ha illuminato di nuovo i cieli di tutta Italia (ed è stata avvistata anche a Nordest, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia). (ilgazzettino.it)

Data pubblicazione 11 Ottobre 2024 (Valsassinanews)