L’aurora boreale è tornata in Sardegna: potremmo rivederla anche stanotte

L’aurora boreale è tornata in Sardegna: potremmo rivederla anche stanotte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'Unione Sarda.it INTERNO

L’aurora boreale è tornata in Sardegna e potremmo rivederla anche stanotte, tra l’11 e il 12 ottobre. Nella notte tra il 10 e l’11 ottobre l’universo ci ha regalato uno spettacolo incredibile, iniziando a mostrare il suo alone rosso e poi, nel cuore della notte, intorno all’una del mattino, sono apparsi i filamenti, i festoni che caratterizzano le aurore. Questa aurora era prevista e, come asserito nel video di ieri, non è semplice prevederle ma la tempesta geomagnetica sta ancora investendo la Terra e potrebbe durare ancora molte ore. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

"In data 8 ottobre, la macchia solare AR 3848 ha generato un brillamento solare di classe X 1.8, un evento caratterizzato da una violenta esplosione di materia. Savona. (IVG.it)

Giunte anche in redazione qui al Corriere del Ticino. E, giustappunto, meraviglioso. (Corriere del Ticino)

Uno spettacolo unico che ha accomunato i cieli del nord Italia. A un certo punto si vedevano ad occhio nudo i pilastri danzare nel cielo. Era già accaduto lo scorso 11 maggio e il fenomeno si è ripetuto la sera di giovedì 10 ottobre, guardando verso nord, dove ci sono le Alpi: l’aurora boreale. (Prima Bergamo)

L'aurora boreale è tornata a illuminare i cieli italiani

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un evento straordinario: l'aurora boreale, tradizionalmente associata ai paesi nordici, ha fatto più volte capolino nei cieli italiani. Questo spettacolo mozzafiato, che fino a poco tempo fa richiedeva un viaggio in Islanda o Norvegia, ora si manifesta anche alle nostre latitudini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Magia della natura (LaC news24)

Una violenta tempesta geomagnetica ha investito la Terra, regalando lo spettacolo nel Nord Italia L’intensa attività solare dell’ultimo anno continua a regalarci cieli spettacolari. Tanto che nella notte tra il 10 e l’11 ottobre 2024 l’aurora boreale è stata visibile anche dal nostro Paese, in lungo l’arco alpino. (WIRED Italia)