Aurora Boreale in Italia: il Cnr spiega perché l'abbiamo vista anche da noi

Aurora Boreale in Italia: il Cnr spiega perché l'abbiamo vista anche da noi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

L'Aurora Boreale è stata vista anche dall'Italia E' sicuramente tra i fenomeni più affascinanti da osservare per via dei suoi colori che illuminano i cieli notturni: l'aurora polare è caratterizzata visivamente da bande luminose che assumono un'ampia gamma di forme e colori, mutevoli nel tempo e nello spazio in maniera piuttosto veloce, in genere rosso-verde-azzurro; essa è causata dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100-500 km di altezza): tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera i quali, diseccitandosi, in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Aurora boreale in Europa, Regno Unito e Usa: la tempesta solare colora il cielo 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"In data 8 ottobre, la macchia solare AR 3848 ha generato un brillamento solare di classe X 1.8, un evento caratterizzato da una violenta esplosione di materia. A seguire, si è verificata un'espulsione di massa coronale, un rilascio di plasma che si sta dirigendo verso la Terra a una velocità compresa tra 4,3 e 4,7 milioni di chilometri orari. (IVG.it)

L'aurora boreale o sar è stata infatti segnalata fino a centro Italia dopo le 23 di ieri regalando colori e scenario unico. In particolare a Francavilla al Mare, da dove proviene lo scatto condiviso da Roberta Sticca, sul lungomare Tosti il fenomeno è stato particolarmente affascinante. (ChietiToday)

Aurora boreale in Italia, le immagini dello spettacolo che ha illuminato i cieli da Nord a Sud

Se lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-ATLAS è stato rinviato (a causa della presenza di filamenti di nuvole sull’orizzonte sommate a una bassa posizione sull’orizzonte della cometa) alle prossime sere, un altro evento astronomico ha stupito attorno alle 23 dì giovedì sera 10 ottobre tutto il Nord Ovest: a distanza di cinque mesi dal 10 maggio un’altra aurora boreale ha acceso il cielo sopra l’orizzonte di Nord Nordest con le caratteristiche colonne luminose rosse verso il cielo che cambiavano forma dopo pochi minuti. (La Stampa)

Tanti gli scatti sui social che hanno immortalato di notte il fenomeno inatteso nei cieli della Toscana e fra Elba e Piombino Foto da Facebook Associazione Astrofili Piombino (Qui News Elba)

Giovedì 10 ottobre aurore boreali e SAR hanno tinto di rosso i cieli in tutto il Paese, dal Nord (dove è stata visibile a occhio nudo) fino a Sud. La causa è una tempesta geomagnetica di classe G4 che ha investito la Terra ieri sera. (Geopop)