Auto elettriche più vendute a ottobre 2024: la classifica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Moveo ECONOMIA

La Volvo EX30 è al primo posto tra le auto elettriche più vendute in Italia a ottobre 2024. Tuttavia i dati mensili evidenziano un generale calo delle immatricolazioni, che interessa le vetture di quasi tutti i tipi di alimentazione. Rispetto allo stesso mese di un anno fa, nell’ottobre da poco concluso il mercato automobilistico italiano ha registrato una diminuzione delle vendite del -9,1%, passando da 139.078 unità (dato 2023) a 126.488 (dato 2024). (Moveo)

Ne parlano anche altri giornali

Disastro totale auto elettriche in Italia: a ottobre 2024 quota di mercato BEV ferma a ottobre al 4%: in arretramento rispetto al 5,2% di settembre. Uno strazio da noi, col resto dell’Europa che le rifiuta, sebbene con numeri tragici come nel Belpaese. (Motorisumotori.it)

Tanto si può dire contro l'automobile elettrica, ma non che l'infrastruttura di ricarica nel nostro Paese sia insufficiente. Secondo i dati diffusi da Motus-E, al 30 settembre le colonnine a uso pubblico installati nella Penisola sono 60.339, in aumento di 13.111 unità nei 12 mesi e di 9.661 unità dall’inizio dell’anno (+3.347 nell’ultimo trimestre). (Avvenire)

«L’incertezza delle norme e il mercato che non è pronto per passare all'elettrico rischiano di mandare in crisi il settore dell'auto». Alberto Moro, amministratore delegato di Bitron Automotive Solutions, sintetizza i timori che accompagnano le aziende della filiera, schiacciate da una trasformazione che non procede alla velocità auspicata e da una direzione legislativa «poco chiara». (La Stampa)

FIAT elettriche, spunta una spiacevole verità: si tratta di un vero disastro, è la scelta sbagliata?

Tornando ai numeri del mercato, da gennaio ad ottobre 2024 sono state immatricolate in Italia 52.523 auto elettriche, in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023, con un market share pari al 3,9%, analogo al periodo gennaio-ottobre 2023. (HDmotori)

Lo testimoniano i dati di Unrae che in relazione al trend di immatricolazione di nuovi veicoli tra gennaio e settembre 2024 quantificano nel comparto totalmente elettrico una quota del 4% del mercato, in leggera crescita rispetto al 2023, contro per esempio un 39,6% dei veicoli ibridi, ormai largamente preponderanti. (il Resto del Carlino)

Quello delle auto elettriche è un mercato che non riesce, assolutamente, a prendere piede, e che non risponde a quelle che sono le aspettative dei costruttori. La FIAT 500e è la citycar a batteria più venduta in Europa, ma nonostante questo, i risultati sono deludenti, tanto da portare allo stop alla produzione, piuttosto frequente, dello stabilimento di produzione di Mirafiori, alle porte di Torino, e che ha generato un gran quantitativo di polemiche nel corso di queste settimane. (QuattroMania)