Cinquemila infermieri a convegno: "Siete la spina dorsale della sanità"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Resto del Carlino SALUTE

"Il lavoro degli infermieri è la spina dorsale del nostro Servizio sanitario nazionale. La sanità non può funzionare senza di loro e la politica ha il dovere di rispondere con azioni concrete alle legittime richieste della categoria". Sono le parole della senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli, intervenuta in collegamento video al congresso Fnopi (la Federazione nazionale degli ordini professionali infermieristici), cominciato giovedì scorso e terminato ieri al Palazzo dei Congressi. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Ma abbiamo il coraggio di accogliere queste soluzioni? Sì, le giuste soluzioni possono far paura, ma bisogna avere il coraggio di uscire dall’abitudine e di aprire varchi dove oggi ci sono muri. “Lo abbiamo detto più volte e lo rivendichiamo: gli infermieri non creano problemi, portano soluzioni. (FNOPI)

Prima un video messaggio del Ministro Zangrillo che è riuscito a rendere perfettamente l'idea della distanza che lo separa dalla platea sottolineando la "devozione e dedizione" nei confronti del proprio lavoro come stesse parlando a un convegno di suore e preti e non a dei professionisti della cura con autonomia e responsabilità all’interno del sistema sanitario. (Sanità)

FNOPI, entrato in vigore il Codice Deontologico delle professioni infermieristiche 2025. Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)

A Maurizio Zega, vicepresidente della Fnopi, il compito di stilare un bilancio finale del terzo Congresso nazionale organizzato dalla Federazione al PalaCongressi di Rimini (20-22 marzo). Un evento che Zega, intervistato da Nurse Times, ha definito “una grande festa”, sottolineando la maturità della platea, composta da ben 5mila partecipanti arrivati in terra romagnola da tutta Italia. (Nurse Times)

Anche gli infermieri di Bergamo hanno partecipato al terzo congresso della FNOPI che si è svolto a Rimini dal 20 al 22 marzo. Il presidente Gianluca Solitro ha dichiarato: "So che partecipare al Congresso Nazionale è un’esperienza arricchente ed emozionante, capace di trasmettere un grande senso di appartenenza e stimolare il cambiamento". (BergamoNews.it)

Sanità: Congresso Fnopi, ‘investire sugli infermieri è investire sul futuro del Paese’ 24 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)