Banca Ifis mette illimity nel mirino. Scatta l’Opas da 298 milioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il risiko s’infiamma. Ad accendere la miccia è la mossa di Banca Ifis, che ieri ha messo sul piatto 298 milioni per il 100% di illimity Bank, la creatura di Corrado Passera quotata a Piazza Affari dal marzo 2019. L’istituto controllato dalla famiglia Fürstenberg ha scelto l’offerta pubblica di acquisto e di scambio (Opas), che prevede un pagamento misto in contanti e azioni, per acquisire l’intero capitale di illimity Bank, ai cui soci riconoscerà 3,55 euro per azione, che comprendono un corrispettivo di 1,414 euro in denaro più un’azione di nuova emissione ogni 10 titoli conferiti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’offerta è finalizzata all’acquisizione da parte di Banca Ifis della titolarità del 100% delle azioni di illimity Bank quotate su Euronext Milan, Segmento Euronext STAR Milan. Il valore dell’operazione si attesta sui 298 milioni di euro. (NT+ Diritto)
MILANO — Ma che ci fanno assieme, nei mitici anni ’80, un nobile con un albero genealogico che affonda le sue radici nella Germania del XII secolo e un ex autista di ambulanze dell’ospedale di Chioggia? Affari, naturalmente, e per la precisione affari che hanno il nome dell’ormai scomparso brand di jeans e felpe Americanino. (la Repubblica)
Per ciascuna azione oggetto dell'offerta, Banca Ifis riconoscerà un corrispettivo unitario composto da 0,1 azioni ordinarie di nuova emissione e una componente in denaro pari a 1,414 euro. (SoldiOnline.it)
Un’Opas che ha portato alla immediata reazione della Borsa: la banca di Corrado Passera guadagna il 9,6% a 3,71 euro mentre l’istituto dei Fürstenberg sale dello 0,37% a 21,4 euro. (Calcio e Finanza)
La decisione, adottata dal cda di Banca Ifis presieduto da Ernesto Fürstenberg Fassio, è finalizzata all'acquisizione da parte di Banca Ifis della titolarità del 100% delle azioni di Illimity Bank. L'offerta resta condizionata all'ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari e all'avveramento delle condizioni stabilite. (Corriere della Sera)
Illimity Banca Ifis (LA STAMPA Finanza)