Commissario Ue, la rosa di Meloni: tre nomi a seconda delle deleghe

Commissario Ue, la rosa di Meloni: tre nomi a seconda delle deleghe
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

«L’importante è fare la differenza». Né nomi, né caselle. È questa la risposta che Giorgia Meloni offre a chi chiede quale poltrona da Commissario europeo sarà infine affidata all’Italia. Per farla, a Bruxelles raccontano che la premier avrebbe in mente una rosa di nomi. Almeno tre piani alternativi e utili a farsi trovare pronti anche nel caso in cui le trattative dovessero deviare dal (lungo) iter immaginato in questa fase. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Ci sono due trattative che si stanno svolgendo in parallelo in Europa negli ultimi giorni, la prima destinata a definirsi oggi, la seconda richiederà invece ancora tempo vista la delicatezza. Si tratta rispettivamente della formazione dei gruppi all'Europarlamento e della scelta dei commissari europei che spettano agli Stati membri. (il Giornale)

In gioco: i 24 voti di Fratelli d’Italia, molto utili (se non indispensabili) a Ursula per riuscire a disinnescare i franchi tiratori (si vota a scrutinio segreto) e restare un altro mandato alla presidenza della Commissione europea. (ilmessaggero.it)

Giorgia Meloni tratta a fari spenti con la futura bis-presidente Ursula von der Leyen, il “ruolo di peso” sarebbe affidato a Raffaele Fitto, ma il ministro salentino prova a dribblare in bello stile: «Peso? Sono a dieta... (quotidianodipuglia.it)

"L'Italia avrà un ruolo importante in Ue"

MANDURIA (Alto Adige)

MANDURIA (Taranto) Alla fine potrebbe essere un aggettivo, "esecutivo", a determinare la scelta di Fratelli d’Italia di votare a favore o contro Ursula von der Leyen per un nuovo mandato alla guida della Commissione di Bruxelles (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non quanto von der Leyen che, spiega oggi il Messaggero, conta su una maggioranza risicatissima di una quarantina di voti. Ma per la rielezione servono 361 voti. (Open)